La collezione autunno inverno 2024 2025 di Versace celebra la ribellione sartoriale che si manifesta attraverso l’utilizzo dei materiali e il rinnovamento delle silhouette. Con un forte legame con la tradizione e un occhio sempre rivolto al futuro, Versace ridefinisce il concetto di lusso, mescolando con maestria il drappeggio, la decostruzione delle stampe e un uso audace del metal mesh e del tweed.

Versace autunno inverno 2024 2025: il video del fashion show

La collezione autunno inverno 2024 2025 di Versace si caratterizza per una ribellione silenziosa e razionale, dove l’alta sartorialità incontra interruzioni deliberate attraverso drappeggi, decostruzioni di stampe in ricami e la trasformazione del tessuto Atelier Versace in un nuovo tipo di tweed lussuoso. Questo approccio innovativo si riflette in ogni dettaglio della collezione, sottolineando una sinergia unica tra tradizione e contemporaneità.

“Questa collezione ha un carattere ribelle e un cuore gentile. La donna è una brava ragazza con uno spirito selvaggio. È formale ma sexy. Non scherzare con lei! L’uomo è la sua anima gemella, un timido genio. Infrangono le regole per crearne di nuove. Gli abiti riprendono i codici della sartorialità contemporanea e li stravolgono con tagli, drappeggi e ornamenti. La collezione si concentra su linee pure, tessuti innovativi e una razionale indomabilità. Questi siamo noi. Questo è Versace!” ha dichiarato Donatella Versace“.

Donatella Versace porta il power tailoring a nuovi livelli, giocando con le proporzioni e introducendo una varietà di lunghezze, dalle maxi lunghezze dei cappotti e degli abiti, alle giacche spencer e alle minigonne, dalle giacche a clessidra con pantaloni sartoriali ai capi dalla spalla larga e leggings con staffa per la donna, dai pantaloni a gamba larga alle camicie ristrette per l’uomo. I tuxedo, tra cui una jumpsuit moderna, presentano silhouette lunghe e rigorose.

I colletti bianchi a coda di rondine definiscono le camicie e gli abiti di chiffon leggero da donna. Le tecniche dell’Atelier Versace influenzano la struttura rifinita e sagomata dei top bustier e dei miniabiti. La pelle è drappeggiata in modo da risultare spontanea ma precisa negli abiti e nelle gonne, mentre per l’uomo è confezionata in pelle bonded o in una variante più morbida per i pantaloni oversize.

Il caratteristico metal mesh di Versace si alleggerisce, rendendosi più versatile per il ready-to-wear, e viene abbinato al denim, segno di un’eleganza che sfida le convenzioni. I dettagli includono bottoni Medusa dorati, ricami gioiello, micropaillettes liquide e fibbie per cinture sovrapposte. Il lipstick red vivace contrasta il nero. Anche le sfumature di moka e cacao giocano con il nero di fondo. Il Wild Barocco della collezione emerge nelle stampe, nella maglieria, nel jacquard e nei ricami, conferendo opulenza alle fodere dei cappotti e delle giacche sartoriali da uomo ed è ripiegato su polsini e orli. Per le donne è presente nei leggings con staffa, nei bustier e negli abiti da sera off-shoulder con spacco sulla gamba.

I capi Atelier Versace dimostrano la sinergia tra l’Atelier e il ready-to-wear. Gli abiti a colonna in metal mesh sono scolpiti in vita con nuovi volumi. Cristalli ricamati, crystal chains e fili metallici si confondono in reti intricate. Il tweed lavorato a maglia dell’Atelier è ricamato meticolosamente a mano con strisce di chiffon, tulle, organza di seta e cristalli e utilizzato sia per l’uomo che per la donna.

La nuova pelle plongé proposta per le borse conferisce una ricca sensazione di morbidezza. Kleio, la nuova borsa crossbody Medusa ’95, simile a un morbido cuscino nell’aspetto e al tatto, presenta un contrasto tra la pelle soffice e l’iconica metalleria Medusa ’95. La Protea, il nuovo modello di borsa a tracolla, è ripiegata su sé stessa nella stessa pelle morbida ed è disponibile in formato extra large, medio e piccolo. Le borse Medusa Biggie e Cargo da uomo sono riproposte in nuovi colori e materiali stagionali.

Le scarpe hanno un design grintoso o estremamente raffinato. Il nuovo tacco Slice si presenta lateralmente come un sottile stiletto e da dietro come un blocco impattante. Il Gianni Ribbon impreziosisce le ballerine con ricami, motivi leopardati o in tweed. Gli stivali Texani da uomo e da donna, alti fino alla coscia, si assottigliano in una punta affilata. Le scarpe driver Villa da uomo sono disponibili in pelle liscia o in shearling colorato.

« di 87 »

credit image by Press Office – photo by Versace