Yves Saint Laurent Libre L’Absolu Platine – Libertà, è questa la parola che definisce Yves Saint Laurent. La femminilità non ha imposizioni. Fredda come il ghiaccio, ma ardente come il fuoco. Sicura di sé, ma instancabile. Preziosa, ma indistruttibile. Legata a forze primitive, ma estremamente sofisticata.

Ora, la Maison lancia il nuovo Libre, che svela un nuovo lato epico della femminilità fiera di Dua Lipa, incanalando la forza elementare della natura in un racconto coinvolgente fatto di fiamme e ghiaccio in netto contrasto con il carattere crudo del paesaggio naturale.

Yves Saint Laurent Libre L’Absolu Platine: la nuova fragranza

Yves Saint Laurent Libre L'Absolu Platine

photo by Yves Saint Laurent

La nuova fragranza creata da Anne Flipo e Carlos Benaïm amplifica la firma iconica di Libre Eau de Parfum esaltando la tensione tra maschile e femminile, caldo e freddo, forza e brivido. Radioso come il platino pregiato, un accordo fresco di lavanda bianca offre una nuova interpretazione audace dell’aroma floreale.

Qui, è la lavanda, ingrediente emblematico del guardaroba maschile, ad essere esaltata. Riprendendo le parole di Anne Flipo: “tra le variazioni che abbiamo composto attorno a Libre, era tempo che la lavanda avesse la sua propria creazione. All’opposto, in modo speculare, ciò che è maschile diventa ultra-femminile e il fiore d’arancio non è mai stato così sensuale”.

Nella nuova, sfavillante e fredda scia floreale di Libre L’Absolu Platine , ogni emozione, ogni sensazione, trova la propria esaltante espressione olfattiva, la sua intensità più assoluta. Un soffio fresco di aldeidi dona ancora più freschezza al nuovo accordo. Naturalmente
ricavata da una pianta aromatica chiamata Polygonum, questa nota, combinata alla freschezza agrumata del bergamotto e del mandarino, aggiunge un tocco intrigante, argentato e tagliente in apertura di L’Absolu Platine.

Qui le note bianche come la neve avvolgono il cuore di lavanda Diva tipico di Libre in un accordo che dona i brividi, amplificando il delizioso fremito della fragranza. L’altro ingrediente iconico di Libre, il fiore d’arancio assoluto, passionale, caldo e femminile, viene abbinato al brivido dell’accordo di lavanda bianca. Così mette in risalto le note fresche e cipriate di questo fiore mediterraneo dal carattere sensuale.

Mettendo in evidenza il contrasto caldo/freddo, un accordo d’ambra grigia estremamente sensuale fonde il profumo della pelle minerale e il potere tellurico delle sfaccettature minerali nella scia potente e coinvolgente di Libre L’Absolu Platine.

Yves Saint Laurent Libre L'Absolu Platine

photo by Yves Saint Laurent

Niente esprime il puro lusso della nuova fragranza meglio del metallo più prezioso: il platino. La boccetta-gioiello ideata da Suzanne Dalton presenta una laccatura interna color platino-argento, il cui bagliore simile al mercurio liquido è in contrasto con le linee sartoriali del vetro.

Su questo sfondo dai toni glaciali, l’oro del logo Cassandre oversize orizzontale sembra ancora più caldo. Curvato in modo da assecondare l’angolo acuto della boccetta e fissato al vetro, una vera e propria opera di ingegneria, l’iconico logo brilla come un gioiello d’alta moda.

Un altro seducente e provocante dettaglio, una V di vetro, sottolinea il decolleté della Y, incidendo in profondità il vetro di questa boccetta geometrica, rifinita e slanciata come uno smoking sartoriale di YSL, accentuando il gioco di luce liquida della laccatura platino. Per aggiungere un tocco di asimmetria couture, il tappo nero dal taglio obliquo, che sormonta la boccetta, mette in risalto l’elegante catena dorata avvolta intorno al collo.

La campagna con Dua Lipa

Yves Saint Laurent Libre L'Absolu Platine

photo by Yves Saint Laurent

Ancora una volta, la donna Libre è incarnata con forza ed energia da Dua Lipa, volto e voce della fragranza dal 2019, la giovane cantautrice mette la sua forza elementare ed estrema eleganza al servizio di una nuova campagna epica.

Il video prodotto è un’esperienza sensoriale immersiva, in cui Dua Lipa ci guida attraverso le forze telluriche della natura, ma anche attraverso le sue emozioni più pure. Girato nei paesaggi spettacolari dell’Islanda e curato dal regista francese Axel Morin, il filmato rappresenta la genesi dell’incontro tra il fuoco e il ghiaccio.

Vestita della nuova versione del completo dal taglio netto di YSL, Dua Lipa rappresenta una figura iconica e porta una dimensione d’alta moda in questa evocazione mitologica, con gioielli grafici che brillano contro il paesaggio naturale estremo sullo sfondo. Cambio scena, Dua Lipa nuota nelle tranquille increspature blu di una laguna, l’acqua calma e il colore freddo in netto contrasto con il paesaggio tellurico.

Fuoco, acqua, metallo… Tutti gli elementi e stati della materia si fondono per creare un simbolo: lettere giganti che formano la parola Libre, scritta in metallo platino-argentato e fiamme. Dua Lipa, in un completo elegante, cammina verso le lettere di fuoco e nebbia ghiacciata fino a trovarsi davanti a loro, assolutamente sicura di sé e maestosa. Nei suoi occhi si riflettono le fiamme danzanti mentre guarda in lontananza, impavida, libera.

Per la nuova campagna Libre, Dua Lipa propone una nuovissima e infuocata cover dell’iconica canzone di George Michael del 1990 “Freedom!”, trasformandola in un inno alla libertà per le donne di tutto il mondo.

“Camminiamo per la nostra libertà, combattiamo per la nostra libertà. Sentiamo il bisogno di vivere, nel modo più autentico e sincero possibile. Vivo la mia libertà rimanendo fedele a me stessa, come persona e come artista”, dice Dua Lipa. “È un’esperienza incredibile rappresentare una fragranza come Libre”, aggiunge l’ambasciatrice di YSL. “Mi sento molto legata a essa per la sua audacia e per i suoi valori positivi che vibrano in tutto il mondo. Mi spinge a diffondere l’idea di questa libertà incandescente, che mi piacerebbe che ognuno di voi abbracciasse ogni giorno”.