Loewe Il Castello Errante di Howl – L’ultimo atto della collaborazione tra Loewe e Studio Ghibli si incentra sull’iconico “Howl’s Moving Castle”. La nuova capsule collection farà il suo esordio il 2 Febbraio con una coloratissima selezione di ready-to-wear, borse e accessori ispirati dagli indimenticabili personaggi e scene del film.

“Il mondo in cui viviamo ha bisogno di un contrasto: non come evasione, ma un modo per ottenere una prospettiva diversa. Per me questo è il senso dei film d’animazione di Hayao Miyazaki dello Studio Ghibli: un giudizio sulla realtà e un’alternativa ad essa, sempre sincera, appagante, piena di fantasia e di emozioni. Non a caso, il terzo capitolo della nostra collaborazione con lo Studio Ghibli è più attuale che mai.

Una delle mie creazioni preferite di Miyazaki è l’epopea fantasy del 2004, “Howl’s Moving Castle”, che è anche uno dei film preferiti del regista e uno delle opere cinematografiche giapponesi di maggior successo. Liberamente basato sul romanzo omonimo del 1986 di Diana Wynn Jones, racconta una vicenda basata su lealtà e compassione in uno scenario di magia, tecnologia e distruzione bellica, il che lo rende
di grande impatto.

La vicenda è ambientata in un regno immaginario in guerra e ha come protagonista Sophie, una giovane e timida modista che viene tramutata in un’anziana donna a causa dell’incantesimo di una strega entrata nel suo negozio. La metamorfosi trasforma Sophie in una protagonista eroica, che imbattendosi in un mago di nome Howl, viene trascinata nella sua volontà di combattere per il re.

Coniugando animazione digitale e disegno, Howl’s Moving Castle è tecnicamente innovativo poiché esemplifica il ruolo dell’artigianato in quanto anello di congiunzione tra il vecchio e il nuovo, un approccio creativo che Loewe è orgogliosa di trasmettere. In questa collezione abbiamo stimolato la creatività con capi audaci ed elaborati, pensati letteralmente per dar vita alla trama del film.

I modelli chiave incarnano i celebri personaggi e i ricchi scenari, consentendo a chi li indossa di immergersi profondamente nel film e rifugiarsi nei suoi preziosi orizzonti. Si tratta di una sorta di realtà virtuale artigianale sotto forma di abito.

La collezione Loewe x Howl’s Moving Castle presenta i protagonisti del film – Sophie, Howl, il demone del fuoco Calcifer, oltre a Markl, Heen, Testa di rapa e la Strega di Waste – che animano capi di abbigliamento e accessori: disegnati come intarsi in cuoio o shearling, trasformati in ricami in pelle o tessuto, decorati con inserti in cristallo e borchie.

I personaggi spiccano su borse come la Puzzle, la Flamenco, l’Hammock, l’Amazona, la Luna e la Bracelet pouch, su piccoli articoli di pelletteria, su maglioni, giacche e camicie, con dettagli tipo appliqué, rafia o piume per farli risaltare come fossero vivi. Le scene del film sono stampate nella fodera di giacche in tweed, o su camicie e pantaloncini. Le piume applicate su cardigan creano un magico svolazzo e le silhouette consentono ai personaggi di essere i veri protagonisti di ogni capo.

Anche il castello è presente sotto forma di un collage di frammenti e ritagli delle nostre borse firmate, come la Puzzle, la Flamenco, l’Amazona e l’Hammock, assemblate per creare un design distintivo.

Le immagini create con Juergen Teller per promuovere la collezione ritraggono Taylor Russel, Rianne, Van Rompaey, Oliver O’Sullivan, Hyunji Shin e una pecora, fotografati su uno sfondo bianco. Esibendo un grande sorriso e interagendo con i capi, trasmettono un sincero senso di meraviglia e di divertimento. Il messaggio è quello di una connessione edificante. Creare fantasie per creare realtà alternative, contemplando mondo in modo diverso” ha raccontato Jonathan Anderson.

« di 36 »