Ambientec lampada portatile Madco – Il marchio giapponese di light design sperimenta per la prima volta il colore insieme a Elisa Ossino. La designer progetta la lampada portatile Madco, una lanterna dal minimalismo poetico dove il colore crea una perfetta armonia con la luce. La magia delle lanterne giapponesi in chiave contemporanea.

“Amo molto la cultura giapponese e con Madco volevo evocare un’atmosfera semplice e moderna che rimanda al passato e all’iconografia delle lanterne giapponesi. I colori in cui è declinata la lampada conferiscono al design una forte personalità”, spiega Elisa Ossino.

Il corpo luminoso di Madco è una semplice sfera, ruotabile a 360° per modulare infinite configurazioni di luce e adagiata su una struttura in metallo visivamente esile che funge anche da manico. La calotta inferiore in plastica, che racchiude le componenti tecnologiche e il trasformatore, è declinata in una palette di cinque tonalità calde e raffinate: oliva, pesca, terracotta, mostarda e ciliegia.

Leggerezza, astrazione geometrica e monocromie sono i codici della designer, che nei suoi progetti predilige la sfera per la sua purezza iconica e racconta: “La rotondità di Madco e la possibilità di ruotarla a piacere ne fanno un oggetto animato ed empatico, un piccolo personaggio. Nel progettarla rivedevo il visetto tondo di mia figlia Maddalena, che mi ha ispirato il nome, dal diminutivo Mad che ho unito a -co, suffisso utilizzato in Giappone per i nomi femminili”.

Ambientec lampada portatile Madco: eleganza giocosa in ogni spazio

Lanterne Ambientec lampada portatile Madco photo valentinasommariva

photo by ©valentinasommariva

La designer ha anche dato una sua personale interpretazione del progetto in uno shooting curato da Elisa Ossino Studio, dove Madco viene utilizzata da una modella come accessorio moda: una pochette da indossare e portare con sé dove si vuole in una intensa e inedita relazione fra luce e corpo. Facilmente ricaricabile grazie il connettore USB-C e con un elevato indice di impermeabilità (IP66), Madco è un oggetto trasportabile ed estremamente versatile.

“La lampada può essere utilizzata su un tavolo, o accanto a un letto, ma anche di fianco a una poltrona ed essere facilmente trasportata all’esterno e creare un’atmosfera suggestiva tra le piante. La maniglia offre anche la possibilità di appenderla facilmente” aggiunge Elisa Ossino.

In terrazza, nel living, in camera da letto o nella stanza da bagno, Madco regala un tocco di leggerezza e giocosa eleganza ad ogni ambiente ed è perfetto anche per gli scenari contract dal dehors di un ristorante alla lounge di un hotel.

Madco è una nuova, originale interpretazione della sintesi fra tecnologia, lavorazioni di alta precisione e purezza formale che appartiene al mondo delle lampade portatili Ambientec.

« di 11 »

credit image by Press Office – photo by ©valentinasommariva