Fuorisalone 2019 Design Pride: la colorata street parade e il party Tempo Rocks

Per il quarto anno il DESIGN PRIDE invade il distretto delle 5VIE con il suo spirito pop e democratico.

Fuorisalone 2019 Design Pride – Il DESIGN PRIDE, l’evento più democratico della Milano Design Week, torna per il quarto anno consecutivo a invadere il distretto delle 5VIE con il suo spirito ironico e coinvolgente. L’appuntamento è mercoledì 10 aprile 2019 alle ore 18.00 in Piazza Castello (angolo via Minghetti): da qui il suggestivo corteo attraverserà il distretto fino ad arrivare in Piazza Affari per l’immancabile festa finale.

La street parade, capitanata dal design brand Seletti, vede quest’anno protagonisti Esselunga; Tempo, i fazzoletti delle emozioni, che si distinguono per i loro packaging sempre originali e divertenti; Heinz, lo storico food brand americano le cui salse sono vere e proprie icone di gusto conosciute in tutto il mondo; e Sammontana.

Grazie all’impegno di Esselunga, anche quest’anno il DESIGN PRIDE conferma la propria vocazione di “vetrina” per i giovani talenti. Gli studenti dello IED – Istituto Europeo di Design hanno l’occasione unica di mostrare al pubblico la propria creatività, portando letteralmente “in piazza” le proprie idee e sfilando insieme ad alcuni dei designer più affermati a livello internazionale.

Gli studenti hanno immaginato la scenografia che animerà la parata, sviluppando un concept creativo per la decorazione dei van Esselunga: il DESIGN PRIDE diventa così per loro l’occasione unica di confrontarsi con un tema progettuale legato al set-design di un evento pubblico.

La festa continua sotto il “dito medio” di Maurizio Cattelan con Tempo Rocks Piazza Affari: il grande party finale del DESIGN PRIDE – divenuto appuntamento immancabile della settimana per oltre 3.000 persone – quest’anno celebra il nuovo look delle box di fazzoletti Tempo firmate Diesel. Una veste total black ricoperta di scintillanti borchie, in puro stile “glam rock”, è il tratto distintivo delle box che avvolgono i fazzoletti, super resistenti anche in lavatrice, morbidi e delicati sulla pelle, trasformandoli in veri e propri oggetti di design da collezione, perfetti per decorare casa o ufficio. In un gioco di luci e proiezioni, il mood delle nuove box invade Piazza Affari animando il party più atteso della Milano Design Week.

Per la prima volta quest’anno, inoltre, Piazza Affari ospita una sorprendente food experience a cura di Heinz, il marchio americano entrato nell’immaginario collettivo grazie alla popolarità delle sue famose salse. Per le celebrazioni del suo 150° anniversario Heinz stringe una collaborazione con Seletti e Studio Job: il duo più folle e innovativo del mondo del design firma un’edizione limitata di 150 piatti in cui il Ketchup Heinz, reinterpretato dall’immaginario di Studio Job, si eleva a vera e propria icona POP.

Il colorato corteo di carri, striscioni, musica, balli e live performance, vede come ogni anno anche la partecipazione attiva di numerosi designer italiani e internazionali. Per la prima volta alla parata Giampiero Romanò, ironico e visionario art-designer milanese che sfilerà con un carro scenografico composto dai suoi originali specchi, creazioni che rivelano la sua passione unica per il vintage, l’artigianalità e la contemporaneità.

STUDIO411 di Niccolò Spirito partecipa invece con una inedita installazione: uno storico autobus, fuori servizio dal 1987, trasformato in un vero e proprio Club anni ’70. E ancora, protagonisti dell’evento, alcuni dei designer che hanno trovato in Seletti il partner ideale con cui sviluppare progetti di successo, come Toiletpaper, l’irriverente rivista di sole immagini fondata dall’artista Maurizio Cattelan e dal fotografo Pierpaolo Ferrari, i designer italiani Marcantonio, Elena Cutolo, Antonio Aricò e Studio AMeBE.

Sul truck musicale che guiderà il corteo due esibizioni d’eccezione: il DJ set di Shorty e il live della cantante italo-brasiliana Gaia Gozzi; la parade sarà inoltre animata dalla Street Marching Brass Band P-Funking Band e, a seguire, in Piazza Affari dj set a cura di Pier Paolo Peroni & Syria, e Stefano Fontana.

Mercoledì 10 aprile 2019
dalle 18.00 alle 24.00
DESIGN PRIDE – partenza da Piazza Castello (angolo via Minghetti): ore 18.00
PARTY TEMPO ROCKS PIAZZA AFFARI: ore 19.00 – 24.00

credit image by Press office – photo by Carmine Conte