Lampade Martinelli Luce 2020: Light you like, tutte le novità a Maison & Objet

Martinelli Luce punta principalmente sulla tecnologia, con un progetto di ergonomia sensoriale chiamato Light you like. Scoprite tutto su Globe Styles

Lampade Martinelli Luce 2020 – Martinelli Luce si presenta a Maison & Object 2020 puntando principalmente sulla tecnologia, con un progetto di ergonomia sensoriale denominato “Light you like” e sull’Outdoor.

Utilizzando la nuova tecnologia “Tunable White”, per adesso applicata alla lampada Pipistrello (Pipistrello 4.0), alla Biconica Pol, tutte in versione bluetooth, Martinelli Luce sottolinea ancora di più la sua vocazione all’innovazione tecnologica.

Presente anche la Elastica, una lampada che si integra nell’ambiente con molta sobrietà e allo stesso tempo con una spiccata personalità. Elastica è tesa tra il soffitto e il pavimento e si adatta alle altezze e alle esigenze degli
spazi; spostando la base mobile varia anche l’inclinazione. Tecnologia e funzione interagiscono con l’utente che
diviene il protagonista.

Un focus riguarda l’outdoor, area a cui Martinelli Luce da sempre ha dedicato interesse creando lampade tecniche e funzionali a partire da Out e Polo disegnate da Elio Martinelli; Trilly, Pistillo, Glouglou, Boleto e Koala disegnate da Emiliana Martinelli, fino ad arrivare alla Kiki di Paola Navone, alla Pont e alla Plan di Marc Sadler, al Sistema Bruco disegnato da Studio Natural, all’evoluzione della Cyborg di Karim Rashid nella sua versione outdoor.

ELASTICA

Elastica permette di giocare con la luce grazie alla strip LED che da un lato diffonde la luce e dall’altro, colorato, segna lo spazio. Disponibile in vari colori: rosso – giallo – grigio – nero – azzurro, Elastica si accende e si spenge agendo direttamente sulla striscia di tessuto, tirandola con diversa intensità. Un’estremità è fissata ad un supporto al soffitto con una cinghia che ne regola la lunghezza, l’altra è fermata alla base cilindrica, mobile, in metallo verniciato nello stesso colore, che fa da contrappeso e la mantiene in tensione.

Straordinariamente semplice ma di grande effetto, Elastica si adatta alle diverse altezze degli spazi ed alle esigenze dell’utilizzatore anche per la facilità con cui è possibile cambiarne l’inclinazione.

PIPISTRELLO 4.0

Pipistrello è una lampada che rappresenta uno dei riferimenti del design italiano e internazionale. Innovazione,
estetica, riconoscibilità sono tutti caratteri che fanno parte della storia della lampada Pipistrello e ne hanno determinato il successo. Sempre attuale, Pipistrello è riuscita nel tempo a trasformarsi pur mantenendo intatto il suodesign carismatico.

Oggi si dota della nuova tecnologia Tunable White Led (bianco dinamico). La Pipistrello 4.0, è in grado di riprodurre l’andamento della luce naturale grazie alla possibilità di modulare la temperatura di colore dei Led. Attraverso l’applicazione CASAMBI, l’utente può accendere e spegnere la lampada, può modificare a piacimento l’intensità della luce e la tonalità del bianco permettendone la regolazione da freddo a caldo e programmare tali funzioni, il tutto anche da remoto, riuscendo così a migliorare la qualità percettiva e la percezione delle sfumature più minute, e vantando un’alta qualità di resa cromatica.

BICONICA POL OUTDOOR

Disegnata da Emiliana Martinelli, la lampada da terra Biconica pol Outdoor a luce diffusa, si è imposta per il suo carattere e la facilità di ambientazione e d’uso anche indoor. Una presenza importante, ma discreta, capace di catalizzare l’attenzione soprattutto in questa nuova versione Tunable white che è in grado di riprodurre l’andamento della luce naturale grazie alla possibilità di modulare la temperatura di colore dei Led.

Il progetto intende unire il design, la funzionalità del prodotto, la ricerca estetica alle nuove tecnologie. Attraverso l’applicazione CASAMBI, l’utente da remoto può programmare accensione e spegnimento della lampada, modificare a piacimento la tonalità del bianco permettendo di regolarlo da freddo a caldo riuscendo così a valorizzare le sfumature più minute, migliorando la qualità percettiva e vantando un’alta qualità di resa cromatica.