THEMOIRè primavera estate 2024 – Il brand lancia con la collezione primavera estate 2024 la speciale capsule collection di Together by THEMOIRè Chapter 03 Colombia, proseguendo così con il terzo appuntamento il macro-progetto che si pone come obiettivo la valorizzazione dell’heritage artigianale di alcune minoranze in situazioni di vulnerabilità, e convertendolo in prodotti attraverso i quali finanziare iniziative sul territorio.

Together by THEMOIRè Chapter 03 Colombia è stato realizzato a Sandonà, nel sud della Colombia. Questo paese situato nella zona montuosa della regione di Nariño, si distingue per il suo profondo legame con le tradizioni, dove l’arte della tessitura è il filo conduttore della vita quotidiana e viene tramandata da generazioni dalle tejedoras, le donne artigiane custodi di antiche pratiche di lavorazione.

Per questo nuovo progetto, THEMOIRè ha lavorato con una comunità di duecento donne, le quali hanno fatto della tessitura delle fibre naturali di Iraca – totalmente biodegradabili – il loro lavoro e la loro passione. L’iraca, una tipica specie di palma, è infatti comunemente utilizzata con grande cura dalle artigiane locali per realizzare prodotti hand-made riconoscibili nel design e nella qualità.

Grazie al contributo delle donne colombiane sono state realizzate diverse varianti della collezione THEMOIRè, utilizzando due diverse tecniche tradizionali dell’intreccio: il primo, un intreccio fine degradé derivante dalla tintura a mano delle fibre di iraca; e il secondo è un intreccio a colore pieno a trama larga.

Dai modelli iconici come Tia e Bios e Kobo, ai nuovi modelli, Flor e Phoebe, borse a mano e a tracolla da uno shape morbido e contemporaneo. Ogni modello, 100% intrecciato a mano, è sviluppato in tre colorazioni ispirate alle sfumature delle città colombiane.

Obiettivo del progetto Together by THEMOIRè è da sempre sostenere le comunità locali. Il 100% dei ricavi della vendita della capsule saranno infatti destinati all’assistenza dei figli delle tejedoras con disabilità e bisogni speciali, fornendo loro l’aiuto necessario per vivere la loro vita nelle migliori condizioni possibili.

« di 11 »

credit image by Press Office – photo by ©Antinori