Ballantyne LAB autunno inverno 2022 – Per la stagione autunno inverno 2022 2023, Ballantyne introduce Ballantyne LAB, con l’ambizione di ridare vita all’archivio storico del brand. Volumi, tecniche e colori vengono mantenuti inalterati, ma l’occhio attento saprà riconoscere l’essenza moderna dei capi, anche dai più piccoli dettagli.

Ballantyne LAB è una capsule in edizione limitata, un omaggio al passato sartoriale del brand. Le maglie d’archivio, da cui la capsule prende ispirazione, sono state scannerizzate, catalogate e conservate, preservando il patrimonio del marchio come una vera opera d’arte.

Jacquard e Intarsi con motivi floreali d’archivio impreziosiscono i capi: un richiamo al legame secolare con il proprio passato, e ai codici stilistici tipici del brand. Nella campagna pubblicitaria la lente creativa di Alessandro Oggianu, e della co-director Giulia Bortoli, cattura la collezione due volte, evidenziando l’interconnessione tra la vita e il suo alter ego sociale.

Quello di Ballantyne è un nome legato ai filati preziosi fin dal 1800, secolo nel quale lo scozzese Henry Ballantyne si impose nel commercio del tweed e di lavorazioni tartan che iniziarono a essere conosciute e apprezzate anche nelle loro più morbide inclinazioni.

La fama del nome Ballantyne diventò sempre più importante, raggiungendo un’incredibile notorietà negli anni Cinquanta, grazie alla tecnica dell’intarsio e allo sviluppo del motivo iconico argyle, indossato da celebrities e esponenti della nobiltà. L’azienda aveva uno scopo preciso: creare maglieria in cashmere di alta qualità per posizionarsi fra le più fini produzioni su scala mondiale.

Il primo luglio del 1966 la regina Elisabetta visitò per la prima volta l’azienda e nel 1967 la Ballantyne venne premiata con il Queen Award a fronte dei risultati ottenuti nel settore della maglieria di lusso.

« di 16 »