Baselworld 2018 novità Porsche Design: il 1919 Chronotimer Flyback Brown & Leather

A Baselworld 2018, Porsche Design amplia la 1919 Collection con un innovativo cronografo flyback. Scoprilo in anteprima su Globe Styles

A Baselworld 2018, Porsche Design amplia la 1919 Collection con un innovativo cronografo flyback. Il nuovo orologio, animato da un movimento di manifattura Porsche Design Werk 01.200 e dotato della funzione flyback tecnicamente sofisticata, vanta un’eccellente precisione in tutte le posizioni, garantita dal certificato COSC.

Oltre alle sue caratteristiche tecniche, il 1919 Chronotimer Flyback Brown & Leather offre visivamente un design armonioso e ben progettato, curato nei minimi dettagli e con un’elegante combinazione di colori. L’orologio, ispirato al design purista e all’estetica funzionale della Porsche 911, completa la collezione di orologi 1919, modelli al tempo stesso sportivi ed eleganti.

Funzionalità allo stato puro

Il professor Ferdinand Alexander Porsche, fondatore di Porsche Design, ha espresso le sue idee di design coerenti a un linguaggio progettuale innovativo e sobrio, ancora oggi attuale. Le linee guida sono chiare: nessun compromesso funzionale. Questa filosofia è particolarmente evidente nella 1919 Collection.

Per visualizzare intuitivamente l’ora, la dimensione del quadrante è più ampia possibile. I designer dello Studio F. A. Porsche hanno creato una cassa in titanio con un lunetta particolarmente sottile e importanti indici dei minuti posizionati sui bordi esterni del quadrante, adiacenti alla sala tachimetrica. Il design ben bilanciato conferisce all’orologio un’unica e chiara visualizzazione, ulteriormente rafforzata dal cinturino elegantemente proporzionato.

Anche in questo caso, il processo creativo è stato il risultato di requisiti funzionali: le anse sono completamente integrate al cinturino per ottenere una significativa stabilità ergonomica e una distribuzione uniforme del peso. La tonalità marrone scuro conferisce al 1919 Chronotimer Flyback Brown & Leather un tocco decisamente moderno, senza compromettere le sue caratteristiche atemporali.

Massima performance

Il 1919 Chronotimer Flyback Brown & Leather è animato da movimento Werk 01.200, introdotto da Porsche Design nel giugno 2017 dopo tre anni di sviluppo. Fedele alla filosofia del fondatore dell’azienda “Se vogliamo qualcosa, dobbiamo inventarlo noi stessi”, il Werk 01.200 è un movimento con cronografo flyback che consente la misurazione di intervalli successivi, perfetto per misurare i tempi sul giro in pista.

Il movimento automatico a 4 Hz, è il risultato di metodi di produzione all’avanguardia, che combinano l’ingegneria e l’esperienza di produzione automobilistica di Porsche con la maestria degli orologiai di Porsche Design. Il ponte del bariletto permette la vista del treno degli ingranaggi e della funzione flyback, caratterizzando la leggerezza del suo design.

Tipicamente Porsche Design, il calibro presenta numerosi elementi di colore nero. Il rotore di carica, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro rivestito in PVD nero, è studiato per ottimizzare l’energia ricevuta; infatti la sua massa periferica è realizzata in tungsteno, materiale difficile da lavorare a causa della sua delicata composizione, che tuttavia fornisce il peso necessario per garantire la giusta spinta cinetica al rotore per la carica del movimento.