Bell and Ross boutique Tokyo: il nuovo store a Ginza ispirato al mondo dell’aviazione

  • Bell and Ross boutique Tokyo
  • Bell and Ross boutique Tokyo
  • Bell and Ross boutique Tokyo
  • Bell and Ross boutique Tokyo
  • Bell and Ross boutique Tokyo

Bell and Ross boutique Tokyo: la facciata del negozio riprende i codici dell’universo dell’aviazione e ne hanno ispirato il design d’interni.

Bell and Ross boutique Tokyo – Con le sue numerose boutique di lusso, Ginza è uno dei quartieri più prestigiosi di Tokyo. Situato nel cuore della città, è un punto di riferimento per una clientela alla ricerca di raffinatezza, eccellenza, cultura e prodotti di lusso. Durante i fine settimana, il quartiere di Ginza, noto anche per la sua architettura contemporanea e i suoi edifici progettati con linee e forme innovative e moderne, diventa un vero Hokosha Tengoku – letteralmente paradiso pedonale – quando l’arteria principale è chiusa al traffico.

È in questa famosa cornice – a pochi passi dall’emblematico incrocio Ginza 4-chrome e Higashi Ginza Crossing e dal mitico teatro Kabuki – che Bell & Ross apre la sua prima boutique a Tokyo. L’apertura di questa nuova boutique nel cuore di una delle capitali più dinamiche del mondo, dimostra l’importanza che la Maison attribuisce all’espansione internazionale, con la presenza in più di sessanta paesi.

Una boutique progettata secondo il principio guida del brand: la funzione crea la forma. È in quest’ottica che lo Studio creativo di Bell & Ross – diretto da Bruno Belamich, co-fondatore della Maison – ha interamente progettato gli interni della boutique.

Ispirato al “Manifesto” del marchio, dove l’essenziale non è mai compromesso dal superfluo, l’arredamento interno, raffinato e moderno, offre un senso di trasparenza. A colpo d’occhio, la facciata della boutique afferma la filosofia e l’identità visiva del brand, riprendendo i codici dell’universo dell’aviazione che hanno ispirato il design di questo negozio. Le vetrine e gli espositori sono stati immaginati come le strutture delle fusoliere degli aeroplani, leggere e resistenti.

Ogni vetrina esterna è associata a uno dei quattro temi cari al brand: aviazione, mondo subacqueo, Formula 1 e urban. All’interno della boutique sono esposti tutti i modelli della collezione: questo è infatti uno dei pochi posti al mondo dove trovare tutte le collezioni Bell & Ross.

Lo spazio principale è progettato su un gioco di texture minerali. Il pavimento in cemento ricorda l’asfalto delle aree di stazionamento e degli hangar degli aerei e richiama le strisce luminose che mostrano la segnalazione delle piste di atterraggio. Il marmo nero è presente in vari punti della boutique, come riferimento al colore emblematico della Maison e dei pannelli di controllo degli aerei e contrasta perfettamente con il bianco immacolato del soffitto.

Al centro della boutique si trovano due consoles monolitiche. La prima progettata in vetro trasparente e plexiglass satinato si delinea come un totem luminoso ed è dedicata alle ultime novità di prodotto, mentre la seconda, in marmo nero, mette in risalto i modelli più sofisticati ed esclusivi della collezione.

Per il secondo spazio, intimo e accogliente, gli arredi sono stati selezionati accuratamente, esaltando il lavoro di famosi designer d’interni. Uno spazio dedicato ai clienti permetterà loro di interagire con lo staff per osservare più da vicino gli orologi, comodamente seduti sul divano a forma di fusoliera di un aereo. Il calore apportato dal rovere chiaro sulla parete e la morbidezza del lussuoso tappeto bianco completano questa atmosfera accogliente.

L’insieme contrasta perfettamente con la “durezza” del cemento e la freddezza delle colonne e dei ripiani in marmo nero opaco, dove accessori e oggetti da collezione ripercorrono la storia del marchio. Come nelle lounge degli aeroporti, sulla parete in rovere spiccano tre iconici orologi neri che indicano diversi fusi orari, corrispondenti a tre paesi cari a Bell & Ross: Ginevra, capitale dell’orologeria, New York, capitale del mondo e Tokyo, capitale del Giappone.

Infine, l’area VIP ospita un maxischermo che trasmette e racconta le storie del brand e dei suoi nuovi prodotti. L’insieme forma un equilibrio in cui ogni cosa è al posto corrispondente alla sua funzione. Attraverso la decorazione, Bell & Ross si ricollega ai suoi valori: funzionalità, eccellenza e atemporalità. Bell & Ross un marchio orologiero in movimento.