Borghese Contemporary Hotel Roma – Ha ufficialmente aperto il nuovo 4 stelle nel cuore della Capitale situato in un elegante storico palazzo romano del 17° secolo, davanti a Palazzo Borghese, terza struttura del gruppo alberghiero Mascagni Collection. Una struttura elegante e funzionale che conduce l’ospite in un viaggio tra arte e design inserendosi nel panorama dell’ospitalità romana.

Il Borghese Contemporary Hotel nasce come una lussuosa residenza romana per una clientela prevalentemente bleisure (business + leisure), con l’obiettivo di far sentire l’ospite a casa. Situato in Largo della Fontanella di Borghese, di fronte a Palazzo Borghese, che si affaccia su via della Lupa e via della Torretta, il Borghese Contemporary Hotel si posiziona come luogo strategico, nel cuore di Roma, a pochi minuti a piedi dagli iconici monumenti quali l’Ara Pacis, la famosa via dello shopping Via Condotti, la vicina Piazza di Spagna e Fontana di Trevi.

L’attuale progetto di ristrutturazione dell’hotel, curato dall’architetto Antonio Marincola dello studio di architettura Marincola Architects, valorizza lo spessore storico e architettonico dell’edificio che lo ospita. Inserendosi in questo contesto, lo studio si è occupato della progettazione dell’interior design, reinterpretando in chiave contemporanea un edificio storico, rendendolo un elegante e sofisticato hotel a 4 stelle, con 24 tra camere e suites.

Il Borghese Contemporary Hotel si affaccia su un cortile interno alla struttura, un vero e proprio giardino segreto al centro di uno storico palazzo romano, circondato da un porticato ed una statua neoclassica di Diana Cacciatrice, che pare quasi indicare la direzione del Borghese.

L’arte come fil-rouge che arricchisce e conferisce personalità agli ambienti: da Cameron Welch, a Ed Ruscha, Sandro Sanna, Diego Miguel Mirabella, Aaron Young, Felix Gonzalez Torres, Travis Fish, Elle De Bernardini, Cristallo, Christina Zimpel, Shadi Al-Atallah, Massimo Listri e opere di molti altri artisti.

Borghese Contemporary Hotel Roma: camere e suites

Borghese Contemporary Hotel Roma

Le 24 camere raccontano gli elementi tipici dell’antica Roma imperiale. Alle pareti trovano posto paesaggi volumetrici senza tempo, reinterpretazioni in chiave contemporanea di architetture classiche, ma anche rimandi alla Metafisica di Giorgio De Chirico. Gli imbottiti ricordano i triclini romani ed i lavabi in marmo delle camere rimandano alle Domus romane ed ai celebri “Nasoni” delle fontanelle delle strade della Capitale.

A richiamare la romanità, anche i colori e i materiali, con l’utilizzo di velluti, marmi rari ed il travertino, marmo romano per eccellenza, per le pavimentazioni e i rivestimenti, nei toni caldi e morbidi del velluto color bordeaux, verde scuro, l’ottone ed il rosso pompeiano. Gli intonaci materici alle pareti mettono in risalto le volumetrie compatte e i colori delle terre utilizzati rimandano ai colori dei palazzi della città.

Un’attenzione particolare è stata posta alla progettazione degli spazi e soprattutto alla divisione degli spazi in relazione all’originale morfologia del palazzo ospitante. Si sono volute eliminare le camere più piccole per dare maggiore aria a stanze più spaziose e suites. I volumi dei servizi, seppur perfettamente in grado di dialogare con l’intero ambiente della camera, sono staccati dalle pareti e dal soffitto da scuri “di rispetto” che ne sottolineano la loro natura di “scatola nella scatola”.

Ogni camera e suite racconta la magnificenza artistica della tradizione romana con un Look&Feel contemporaneo, con un design sofisticato studiato nei minimi dettagli con una selezione accurata di arredi e complementi d’arredo di lusso di prestigiosi brand, quali preziose stoffe Loro Piana, uso di materiali pregiati come il marmo rosso Lepanto, marmo nero St Florent, marmo Breccia viola e il marmo Travertino. I sistemi di illuminazioni sono Flos.

Particolarmente uniche sono le suites che arrivano fino a 40 metri quadrati ognuna con il proprio nome che richiama la storicità di Roma nonché le opere d’arte moderna al loro interno da cui prendono il nome. La Suite Borghese, la Suite Elle e la Suite Picasso richiamano nel nome artisti internazionali, dotate di ampie vetrate con affaccio sui tetti di Roma e sistema d’illuminazione RGB, sono arredate con uno stile elegante e moderno. Costituite da zona notte con letto matrimoniale ed una zona giorno con accogliente salotto.

Il Borghese Contemporary Hotel offre soluzioni ideali anche per le famiglie, con “Family Suite”, composte da due camere, arredate con stile elegante e moderno. Costituite da zona notte con comodo letto matrimoniale ed una zona giorno con accogliente salotto.

Gli spazi comuni

Borghese Contemporary Hotel Roma

Gli ospiti vengono accolti da una lobby che anticipa loro lo stile e l’atmosfera della struttura, grazie all’inserimento di una sinuosa e scenografica scala, un vero e proprio coup d’oeil per il cliente, che lo conduce al quarto piano dell’edificio. La zona della reception è stata concepita come un’area in cui fermarsi e poter godere del proprio tempo con la presenza di un’area libreria che offre una vasta collezione di volumi di vario genere, dedicati a Roma e alla sua storia, all’architettura e all’arte che caratterizzano la città.

Sempre allo stesso piano della zona reception, troviamo anche una sala polifunzionale, flessibile a seconda delle destinazioni d’uso, la quale può essere utilizzata come sala meeting o sala colazioni.

Il Borghese Contemporary Hotel propone un’offerta gastronomica durante l’arco della giornata, da un’accurata colazione presso la sala colazioni che accoglie l’ospite in un’atmosfera calda e avvolgente, alle proposte di light lunch fino al momento dell’happy hour con una selezione di cocktail studiati ad hoc presso il raffinato Lounge Bar.

« di 38 »