Burberry Uomo autunno inverno 2021: Escape, i nuovi classici e il mondo outdoor

Burberry Uomo autunno inverno 2021: la collezione sfida e reinventa con delicatezza le tradizioni, invitando alla libertà di espressione.

Burberry Uomo autunno inverno 2021 – La collezione uomo Burberry per il prossimo autunno inverno 2021 2022 di Riccardo Tisci onora il profondo legame con l’outdoor, con la creatività e i sogni. La presentazione esplora un nuovo ambiente all’interno del negozio di Burberry in Regent Street a Londra: lo spazio è riconfigurato come un terreno errante.

La collezione sfida e reinventa con delicatezza le tradizioni, invitando alla libertà di espressione. La collezione stessa è dinamica e giovane, vibrante e viva. I capispalla sono vitali. I vestiti sono progettati per riflettere il movimento e l’attività – con pieghe, pannelli e frange – come se si muovessero nel vento. I pezzi multistrato si trasformano inaspettatamente sul corpo. La sartoria ha un senso di classicismo contorto, mentre i codici della casa per eccellenza di Burberry – il trench e il beige Burberry – si sono evoluti.

Burberry Uomo autunno inverno 2021: la sfilata, il digital show

“Con la mia prima collezione maschile Burberry, ho voluto celebrare la libertà di espressione. Durante questo periodo passato al chiuso, ho sognato la bellezza degli spazi aperti, spinto dal pensiero della creatività che nasce quando abbiamo la possibilità di stare insieme. Con questo sogno impresso nella mente, sono rimasto affascinato dall’artigianato britannico e dalle dinamiche dell’inizio del XX secolo quando le persone si avventuravano ad esplorare paesaggi sconosciuti. Hanno formato comunità con un profondo rispetto per la natura e per la vita all’aria aperta confidando in un futuro pieno di possibilità. Non ero attratto unicamente dall’abilità artistica del loro mestiere, dai colori e dalle forme, ma anche dal loro forte senso di solidarietà e amicizia. Questa collezione è un omaggio al rapporto tra umanità e natura, dove liberarsi e incontrarsi per scoprire nuove forme di espressione. È pensata per coloro che stanno definendo il proprio percorso, la cui forza ed energia hanno ispirato questa collezione Burberry” ha raccontato Riccardo Tisci, Chief Creative Officer di Burberry.

Il regno animale di Burberry, un simbolo della casa, viene nuovamente rivisitato attraverso stampe e forme, un cenno alla natura selvaggia e alle creature che la popolano. I motivi dei cervi ispirano le silhouette dei berretti lavorati a maglia, mentre stivali e sneakers con suole sagomate sono anch’essi scolpiti per assomigliare agli zoccoli. La palette distintiva della collezione è tonale e ricca, tra cui il beige Burberry, marrone corteccia, bordeaux sangue di bue, grigi urbani e sfumature di camicie di azzurro e rosa.

Dettagli e decorazioni evocano il concetto di cerimonia attraverso distintivi e ornamenti – che simboleggiano la comunità e l’amicizia, i codici di appartenenza. La stessa sede della sfilata ha una ricca storia di legami con l’artigianato e l’espressione artistica: storicamente, 121 Regent Street è stata la sede di un’eminente galleria con la sua mostra inaugurale dedicata alle arti e ai mestieri. Oggi onoriamo questa eredità presentando la collezione nello stesso ambiente ma in chiave moderna.

Burberry Uomo autunno inverno 2021: la collezione

Rivisitando i classici con una nuova prospettiva, il trench viene combinato con la giacca Harrington. I cappotti in gabardine di cotone e in twill di lana sono sfrangiati e chiusi da cinture foulard di seta. I montgomery sono aggiornati in lana a righe con tasche ricostruite e silhouette tagliate con frange in lingotti e stampe audaci. Maglieria e capispalla si fondono in accostamenti moderni: lo scollo a V di un maglione su un trench e un maglione a pannelli doppiopetto. Le giacche college ricostruite sono realizzate in pelle plongé e cotone cashmere con logo “B”.

La frangia in lingotti aggiunge un senso di cerimonia a camicie a tunica, gilet in crepe de chine di seta e pantaloni sartoriali. Gli abiti camicia e le gonne a pieghe sono pensati per il movimento. Il regno animale di Burberry, uno dei codici della casa, è stato rivisitato. Stampe e forme animalesche, camicie in pelliccia di visone e volpe e gonne plissettate, lavorazioni tattili in pelliccia sintetica su montgomery e gilet con cappuccio.

La sartoria si rinnova con un classicismo contorto. Una giacca sartoriale slim fit con revers esagerati, indossata con pantaloncini sartoriali applicati su pantaloncini da ciclismo in rete metallica. I dettagli del pannello trasformano un abito dal taglio Inglese in lana ramie, e pantaloni dal taglio classico e shorts sartoriali in lana grain de poudre.

Burberry Uomo autunno inverno 2021: borse e scarpe

La borsa messenger viene reinventata. La silhouette sovradimensionata presenta un cinturino ricostruito: un’unione di influenze sartoriali ed escursionistiche. Le lavorazioni includono pelliccia sintetica, pelle e la stampa del monogramma Thomas Burberry. Nuove iterazioni anche nella famiglia Pocket Bag: un marsupio e uno zaino in pelle per i viaggiatori con cinghie per coperte.

Stivaletti e scarpe da ginnastica in morbida pelle alla caviglia e sopra il ginocchio su suole sagomate, scolpite per assomigliare a zoccoli di cervo. I dettagli includono cristalli e paillettes metalliche.

Legata intrinsecamente alle creazioni del fondatore Thomas Burberry, l’idea di ottimismo e avventura sono il filo conduttore della collezione, che si ispira ai moderni esploratori e ai pionieri; gli indumenti hanno una funzione e uno scopo. Rappresentano la realtà ma sono sempre indossati dai sognatori.

Riccardo Tisci ha invitato il supervisore musicale, compositore e arrangiatore britannico Bridget Samuels a collaborare come produttore esecutivo per la colonna sonora della sfilata. Insieme, Riccardo e Bridget, hanno incaricato il compositore e polistrumentista britannico Peter Gregson di creare una rielaborazione della sua composizione “Sequence (Four)” esclusivamente per la presentazione.

Le modelle che hanno sfilano in occasione della presentazione indossavano capi maschili Burberry.

credit image by Press office – photo © Courtesy of Burberry