Caffettiera con cuore e stelle Alessi: la nuova edizione limitata della Alessi 100 Values Collection

Caffettiera con cuore e stelle Alessi – L’azienda svela il nono valore della Alessi 100 Values Collection: Poetry, un’inedita prova di studio della caffettiera napoletana di Riccardo Dalisi.  Con il progetto di una caffettiera napoletana per Alessi, Riccardo Dalisi ha dato vita a uno degli esempi più raffinati di ricerca poetica nel design, vincitrice nel 1981 del Premio Compasso d’Oro.

Se infatti il suo studio inizia con un’analisi socio-antropologica di questa tipologia di oggetto, esso sfocia in un processo di iperbolica “animazione” delle forme tradizionali. Il designer crea veri e propri meta-oggetti, una moltitudine di personaggi dal sacro al profano: santi, cavalieri, fantasiose chimere, inconsuete caffettiere come quella proposta nella Alessi 100 Values Collection. La Caffettiera con cuore e stelle: un’incantevole opera tra arte e progetto, realizzata in rame e circondata da un’esplosione di stelle di ottone fra cui spicca un piccolo cuore solitario.

Caffettiera con cuore e stelle Alessi

“Durante l’iter progettuale che negli anni ’70 ha portato alla produzione della sua caffettiera napoletana, Riccardo Dalisi ci ha mandato alcune centinaia di prototipi uno diverso dall’altro, e via via sempre più espressivi fino al punto di perdere il loro aspetto funzionale ascendendo a un livello di oggetto d’arte.” Proprio per questo motivo, spiega Alberto Alessi, si è deciso di celebrare questa “pratica senza eguali nella storia del design” con un’edizione limitata di 999 esemplari.

La “Caffettiera con cuore e stelle”, prodotta interamente a mano dagli artigiani di Rua Catalana, storica via napoletana che dal 1300 ospita le botteghe dei Lattonieri, è dedicata agli appassionati di Arte e Poesia e a chi non pone distinzioni fra immaginazione, bellezza e design.

Per celebrare “Poetry”, uno dei valori portanti della ricerca di Alessi, il brand ha realizzato un digital video con Corrado d’Elia, attore, drammaturgo e regista italiano, noto per il suo “Dante, Inferno” che nel 2021 ha celebrato il 700° anniversario della morte del sommo poeta. Nel video d’Elia recita il passo della “Divina Commedia” tratto dal canto XXXIII del Paradiso, noto ai più come “l’amor che move il sole e l’altre stelle”: parole intense e vibranti per evocare l’intrinseca poesia della “Caffettiera con cuore e stelle” disegnata da Riccardo Dalisi.

Caffettiera con cuore e stelle Alessi: Poetry

Nel secondo video, Alberto Alessi dialoga con il designer Mario Trimarchi sulla necessità di progettare oggetti portatori di poesia. Secondo Trimarchi compito del design è infatti quello di creare oggetti poetici, che ci permettano di riscrivere il nostro rapporto con l’abitare: “La mia idea di design è che io compro un solo oggetto e attorno ad esso costruisco la mia casa, costruisco il mio abitare, costruisco la velocità dei miei gesti, costruisco il tono del discorso, il come parlo. Perché quell’oggetto mi trasmette quel tipo di poesia.”

A Conversation about Poetry

“Sostengo che per essere un bravo designer si deve prima di tutto essere un poeta. Ne sono profondamente convinto: poesia, dal greco “poíesis”, significa creazione e per l’appunto un designer ha il compito di creare. Ma nell’accezione moderna poesia ha preso il significato di creare qualcosa di trascendente, cioè capace di farci guardare noi stessi dall’interno e di elevarci un poco sopra il livello dell’esistenza materiale, insomma di vivere davvero pienamente la nostra vita” conclude Alberto Alessi.

About Author /

Giornalista da una vita, amante del web e Caporedattore di Globe Styles :)

Start typing and press Enter to search