Demi Moore ha consegnato il Trophée Chopard 2024 a Sophie Wilde e Mike Faist, in una cerimonia speciale che si è svolta in occasione Festival di Cannes al Carlton Beach Club.

Dal 2001, il Trophée Chopard è simbolo della passione di Caroline Scheufele per il cinema. Parte integrante del calendario ufficiale del Festival di Cannes, ogni anno premia attrici e attori che hanno iniziato la loro carriera con promettenti successi. La cerimonia di quest’anno, carica di emozioni, ha visto Demi Moore, affascinante Madrina di questa 24ª edizione, consegnare l’ambito premio a Sophie Wilde e Mike Faist.

La cerimonia di premiazione si è svolta nella magica cornice del Carlton Beach Club sulla Croisette, a pochi passi dal Palais des Festivals e dai suoi iconici scalini. Iris Knobloch, Presidente del Festival di Cannes, e Thierry Frémaux insieme a Caroline Scheufele, Co-Presidente e Direttore Artistico di Chopard, hanno accolto gli ospiti in una serata che celebra la passione condivisa per il cinema e il sostegno ai nuovi talenti.

I vincitori, Sophie Wilde e Mike Faist, sono stati scelti dai membri dell’Académie du Trophée Chopard, composta da vincitori, padrini e madrine delle edizioni precedenti. Dopo una retrospettiva delle loro carriere, Sophie e Mike hanno ricevuto il premio – una pellicola d’argento dorata – da Demi Moore, Madrina di questa 24ª edizione. I vincitori, visibilmente commossi, sono stati accolti da un caloroso applauso da parte delle celebrità presenti, tra cui la Presidente della giuria del Festival di Cannes Greta Gerwig e moltissime star del cinema come Eva Green, che ha indossato un abito bustier a colonna ricamato all over con micro e macro paillettes della collezione Alberta Ferretti Resort 2024, Ebru Ceylan, Lily Gladstone, Nadine Labaki, Juan Antonio Bayona, Pierfrancesco Favino, Kore-Eda Hirokazu e Omar Sy.

E ancora Xavier Dolan, Maïmouna Doucouré, Asmae El Moudir, Vicky Krieps e Todd McCarthy, Emmanuelle Béart e Baloji, Rachida Dati, Kevin Costner, Eva Longoria, Isabelle Fuhrman, Julie Gayet, Carla Bruni, Maria Borges. Jonas Poher Rasmussen, Delphine Gleize, Dimitri Rassam, Reece Feldman, Thalia Besson, Elsa Zylberstein, James Franco, Ryan Donnell Smith, Guan Hu, Liang Jing, Zhou You e moltissimi altri.

La cena, preparata dallo chef Bruno Oger, due stelle Michelin, ha deliziato gli ospiti con sapori della Francia meridionale: crema fiorentina con erbe di giardino, fiore di zucchina con caviale di melanzane affumicate in una crema di sesamo e ceci, orata alla griglia in salsa provenzale con spezie Vandouvan, e vacherin alla vaniglia tahitiana con frutti di bosco per dessert. Durante la serata, l’artista qatariota Dana Al Fardan ha incantato il pubblico con la musica del suo ultimo album, Indigo.

Caroline Scheufele ha poi invitato gli ospiti a continuare la festa sul rooftop dell’Hôtel Martinez. Su questa splendida terrazza con una vista eccezionale sulla Croisette e sul mare, si sono poi esibiti Alessandro Ristori e i Portofinos, che hanno eseguito brani ispirati alla musica italiana degli anni ’60 e ’70 e al pop rock britannico.

In oltre due decenni, i vincitori del Trophée Chopard hanno intrapreso carriere internazionali di successo. Da Marion Cotillard, che ha vinto un Oscar nel 2008, a Léa Seydoux, premiata con una Palma d’oro nel 2013, fino a Diane Kruger e Florence Pugh, il Trophée Chopard ha spesso premiato carriere straordinarie.

« di 75 »

credit image by Press Office – photo by Chopard