La collezione autunno inverno 2024 2025 di Chanel, magistralmente ideata da Virginie Viard, è un profondo omaggio a Deauville, la culla dell’universo della Maison. Attraverso un dialogo creativo che unisce il passato al presente, Virginie Viard esplora l’eleganza senza tempo e la creatività visionaria che hanno caratterizzato Chanel sin dalle sue origini.

L’intera collezione, con i suoi richiami agli anni ’20 e ’70, celebra l’eredità di Gabrielle Chanel con un’attenta selezione di tessuti, colori e silhouette. Questa proposta non è solo un tributo alla leggendaria Deauville, ma anche alla figura di Gabrielle Chanel, alla sua passione per il cinema e ai suoi legami con icone culturali del calibro di Anouk Aimée e David Bowie.

Chanel autunno inverno 2024 2025: il video del fashion show

La collezione Prêt-à-Porter autunno inverno 2024 2025 di Chanel di Virginie Viard, rappresenta un ritorno alle radici della Maison, celebrando il luogo dove tutto ha avuto inizio: Deauville.

“Deauville è il luogo in cui tutto è iniziato per la Maison. 1912, la creazione del suo negozio di cappelli e poi molto rapidamente i primi abiti dallo stile visionario e radicale. È qui che tutto è iniziato per Gabrielle Chanel. Questa storia mi sta molto a cuore”, confida Virginie Viard. “All’ippodromo, al mare, al tavolo da gioco, nei ristoranti e nei palazzi, sulla passerella delle “Planches”: tutto è all’insegna dell’eleganza e dell’autopromozione. Per questa collezione abbiamo ricreato la passerella di Deauville”, aggiunge.

Deauville, con la sua eleganza intrinseca e le sue scenografie suggestive ha ispirato una collezione che intreccia ricordi e visioni dall’alba al tramonto. Per questa stagione, l’ambientazione ricrea l’atmosfera della passeggiata sulla spiaggia di Deauville, con le modelle, avvolte nel mistero, che si muovono lungo la spiaggia in un dialogo tra gli anni ’20 e ’70. La collezione trae ispirazione dall’armadio personale di Gabrielle Chanel, unendo la femminilità con una mascolinità sottile, propria dell’eleganza delle vacanze invernali al mare.

I peacoat dalle spalle larghe e i lunghi cappotti a vestaglia con cintura sono indossati su abiti in tweed – gonne a pieghe, culottes o pantaloni a zampa. I maglioni da marinaio e le maglie con i paesaggi di Deauville si alternano a camicette di seta con colletti a cuore, stampe a spina di pesce, top scollati con balze, tute e vestaglie la cui delicatezza evoca l’infrangersi delle onde e il soffio del vento. La palette è vibrante o gioca con i toni pastello di rosa, malva, arancio e blu pallido, che si ispirano ai colori mutevoli del cielo di Deauville, insieme al marrone e all’oro del lamé.

Le stampe richiamano il mondo del cinema, i biglietti e i rullini da 35mm omaggiando il legame di Deauville con l’arte cinematografica, il suo Festival del Cinema Americano e il film di Claude Lelouch, “Un uomo e una donna”, a cui Inez e Vinoodh rendono tributo con un corto che ha aperto la sfilata. Un omaggio che cattura l’inizio di una storia d’amore a Deauville, con protagonisti Brad Pitt e Penelope Cruz.

Chanel A Cinematic Story con Brad Pitt e Penelope Cruz

I protagonisti di questa collezione sono figure iconiche come David Bowie e Anouk Aimée, grande amica di Gabrielle Chanel, le cui immagini evocative arricchiscono ulteriormente il racconto. Gli accessori iconici, come le borse, i cappelli a tesa larga in tinte pastello, le sciarpe di seta colorate, gli stivali al ginocchio e gli stivali alti fino alla coscia in montone, sono un diretto omaggio al cappotto indossato da Anouk Aimée in “Un uomo e una donna”.

« di 121 »

credit image by Press Office – photo by Chanel