La collezione Cruise 2024 2025 di Chanel è stata presentata alla Cité Radieuse di Marsiglia, crocevia delle culture contemporanee e cuore pulsante del Mediterraneo.

Chanel Cruise 2024 2025: il video del fashion show

La nuova collezione immaginata da Virginie Viard porta la Maison Chanel nel mondo della pesca d’altura, protagonisti i cappucci da immersione con bottoni a pressione che entrano a far parte dei look della Maison, a partire dalla giacca di un abito verde anice, o sul colletto di abiti che ci riportano direttamente agli anni Sessanta.

Il mondo del mare esplode nei ricami con protagonisti piccoli pesciolini, reti da pesca, conchiglie e crostacei che decorano gli abiti, le giacche, i gilet, le camicette in faille, le t-shirt e le canottierine. Intanto, in superficie, i riflessi argentei del sole, le increspature e le onde dl mare riportano alla memoria i mesi estivi trascorsi in piscina. Appaiono su maglie in neoprene, tweed e giacche con paillettes, insieme ai colori, i motivi a griglia o le forme geometriche delle facciate di Marsiglia.

Come racconta Virginie Viard: “Il sole, l’architettura, la musica e la danza: Marsiglia ha anche un senso di libertà molto forte. Mi sono ispirata ai codici dello stile di vita, della quotidianità e da tutto ciò che invita al movimento. Il mare e il vento mi hanno fatto venire voglia di giocare con le mute”.

Oltre al cappuccio e ai bottoni a pressione, la collezione rivisita i tratti classici della felpa, proponendone una propria versione in chiffon a stampa pesce. La tasca a canguro è presente su un abito a quadri senza maniche con cappuccio e su un tubino. Bermuda da running ornati di trecce ricamate, pantaloncini da ciclismo in tweed e giacche oversize completano una collezione che abbraccia la dinamica del movimento. Lo stesso stesso vento di libertà soffia su una gonna bianca a balze e su un tubino ricamato a fiori.

Protagonisti anche i costumi da bagno, per una collezione che è all’insegna dell’estate, come dimostrano i bikini a fascia, gli slip e le gonne in tessuto waffle, le sottogonne e i corpetti in pizzo avorio e i patchwork di broderie anglosassone. Le calzature comprendono infradito in spugna con suola a plateau.

La collezione gioca anche con la stratificazione: i colletti delle camicie, i polsini alla francese e le giacche si indossano sopra o sotto altre giacche e abiti. Il tubino nero è rivisitato qui con il bustier in jersey con spalline e il top di un costume da bagno viene ricamato con piccoli fiori.

“Marsiglia è una città che mi mette in contatto con le mie emozioni. Ho cercato di catturare il suo potere di attrazione, la sua ventata d’aria fresca e di trasmettere l’energia che vi regna. E non si potrebbe chiedere uno sfondo migliore della Cité Radieuse per una sfilata” ha concluso Virginie Viard.

Come di consueto la sfilata è accompagnata da un film diretto da Ladj Ly, con una coreografia immaginata da (La)Horde, con protagonisti i ballerini  del Ballet National de Marseille e Marion Barbeau, ballerina e amica della Maison, che raccontano ed esplorano i luoghi più affascinanti di Marsiglia, dal Vieux Port alla Cité Radieuse.

Tantissime le celebrity presenti all’evento a partire da Marion Cotillard, Lily-Rose Depp, Anamaria Vartolomei, Charlotte Casiraghi, Sadie Sink, Tessa Thompson, Nathalie Emmanuel, Phoebe Tonkin, Caroline de Maigret, Lyna Khoudri, Audrey Diwan, Ladj Ly, Anna Mouglalis, Moon Lee, Angela Yuen e moltissimi altri.

« di 197 »

credit image by Press Office – photo by Chanel/Le Corbusier, Unité d’habitation, Marseille © F.L.C. / ADAGP, Paris, 2024