Ferrari Miami capsule collection 2024: lo spirito racing incontra l’energia vibrante di Miami
La Miami Capsule Collection 2024 di Ferrari rappresenta un’ode alla ricca storia del racing americano e all’elegante energia di Miami. Questa linea esclusiva, che celebra il 70° anniversario della presenza di Ferrari nel mercato americano, fonde magistralmente l’heritage del brand con lo stile contemporaneo.
In occasione del Gran Premio di Miami, Ferrari lancia una speciale capsule collection che celebra il 70° anniversario della presenza del Cavallino nel mercato americano. Questa collezione unica si ispira alla ricca storia del racing americano e all’energia vibrante di Miami, un crocevia di creatività e design dove modernità e street style si fondono armoniosamente.
Il cuore pulsante di questa collezione è la sinergia tra il patrimonio storico di Ferrari e l’audacia del moderno Art Déco di Miami. Gli elementi di design prendono vita attraverso l’uso di tessuti di alta qualità e materiali all’avanguardia, arricchiti da personalizzazioni esclusive che riflettono il glamour moderno e lo spirito innovativo della Casa di Maranello. Sotto la direzione creativa di Rocco Iannone, la collezione incarna un equilibrio perfetto tra artigianalità e tecnologia avanzata.
La collezione esplora un dialogo continuo tra l’eleganza della tradizione e la potenza dell’innovazione. Questo si riflette nell’uso di materiali raffinati come la pelle e la seta, accostati a tessuti high-tech come il nylon riciclato, lavorato a maglia da filati certificati Q-Cycle e derivati dal recupero di pneumatici usati. I dettagli unici, ereditati direttamente dai circuiti di Formula 1, vengono trasformati in lussuose applicazioni che arricchiscono i capi con un tocco luminoso e motivi ispirati ai circuiti trasformati in nuovi pattern deco, su stampe di seta drappeggiate, su tessuti scamosciati ricamati ed ultra-leggeri e su capi in eco-nylon con motivi 3D.
La palette di colori della collezione spazia dal brillante verde acquamarina dell’oceano di Miami al Giallo di Modena, con tocchi di grigio metropolitano e nuance avorio della couture, creando una sequenza cromatica che omaggia sia la tradizione che la contemporaneità.
La sovrapposizione di elementi e la contaminazione di codici creativi (racing, workwear e tailoring) sono al centro del racconto, dando vita a una curata selezione di prodotti iconici, dalla Ferrari Suit, ai bomber in versione micro e macro, sia monocromatici che impreziositi da applicazioni; abiti e bluse dalle maniche ondeggianti, e una serie di camicie, pantaloni, gonne e bermuda utilizzabili come
daywear fino alla sera.
Tra gli accessori, la Maranello Clutch è protagonista sia in versione one-of-a-kind, nel colore “Ocean Dream” totalmente ricoperta da scintillanti cristalli sia nelle due varianti Azzurro Dino e Azzurro La Plata, citazioni cromatiche che ancora una volta rendono omaggio alla storia di Maranello dei primi anni ’70 e alle tonalità di blu delle Ferrari 296 GTS. Entrambe le colorazioni sono disponibili in tiratura
limitata, con soli 9 pezzi per ciascuna colorazione.
I total look sono completati da borse a mano di diverse dimensioni, caratterizzate dagli stessi patch degli abiti, sandali allacciati con tacchi dal taglio dinamico, scarpe derby con suola carroarmato e sandali slider con tomaia in pelle e suede, arrichiti da dettagli in rilievo ispirati alle livree delle automobili. Una menzione speciale va ai guanti di ispirazione racing con imbottitura rigida, baseball cap, visiere Ocean Driver e gioielli dal carattere audace che ricordano le linee sinuose delle onde e dei circuiti.
credit image by Press Office – photo by Ferrari