Marimekko primavera estate 2024 – Il brand è stato tra i primi marchi nordici, al di fuori de contesto tipicamente outdoor, a salire alla ribalta internazionale, sia perché tra i primi a porsi come interamente sostenibile, sia per la sua tipica stampa, chiamata Unekko.

Marimekko primavera estate 2024: il video del fashion show

E proprio questa stampa è stata celebrata dalla collezione primavera estate 2024, che ha sfilato alla Copenaghen Fashion Week, sullo sfondo del Designmuseum Danmark, da poco completamente ristrutturato, in quanto il 2023 è l’anno del sessantesimo anniversario di questo fiore. Sempre coloratissimo, ha portato un po’ di luce nella grigia e piovosa giornata della sfilata.

Tutta la collezione, insomma, omaggia Unikko, ridipinto e ristilizzato per l’occasione con tratti freschi e vibranti, in un pieno gioco tra contraddizioni e unendo il minimalismo e l’utilitarismo: così Marimekko primavera estate 2024 è una festa di fiori, grazie alla presenza appagante di fucsia, rosa prisma, mandarino, sodalite e verde clorofilla, una tavolozza che rimanda alle colorazioni originali della stampa Unikko del 1963.

Eppure, non è una collezione che si omaggia e basta. C’è voglia di guardare oltre, di reinventare il classico. I disegni presentano robuste qualità materiche su tela lavata e twill di cotone pesante, a contrasto con il popeline fresco e la finezza del pennello acquarellista, date dalla collaborazione con l’artista finlandese Antti Kekki che, dichiara, usa l’abito come una tela.

Insomma, voglia di guardare avanti e omaggio a sé stesso a parte, Marimekko continua ad essere una ventata fresca tanto nel panorama della moda nordica quanto nella moda in generale. Anche solo per la voglia di guardare al largo pubblico con una sfilata aperta a tutti. O quasi.

« di 58 »

Dal nostro inviato alla Copenhagen Fashion Week – Robin Mørensson

credit image by Press office – photo by © 2023 James Cochrane