Chronodate Gold x Château Angelus Only Watch 2023: un segnatempo unico e un grande vino
Chronodate Gold x Château Angelus Only Watch 2023 – In occasione della sua prima partecipazione a Only Watch, Angelus gioca con il suo nome e porta in tavola uno dei più grandi vini del territorio di Bordeaux: Château Angelus. Dietro a questa omonimia si nasconde molto di più di una semplice opportunità: passione, raccolta, perpetuazione e pazienza danno vita a un grande orologio, ma anche a un grande vino.
Chronodate Gold x Château Angelus Only Watch 2023: il video
Il quadrante dell’esemplare unico Chronodate Gold x Château Angelus è realizzato a partire da fecce liofilizzate del millesimo 2022. Il lotto presentato all’asta a favore della ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne è accompagnato da una prestigiosa Impériale dell’annata 2012 e da alcune bottiglie del rarissimo Grand Vin Blanc della maison.
Château Angelus è una delle aziende più rinomate del territorio di Bordeaux. Tra le mani della famiglia de Boüard de Laforest da otto generazioni, l’azienda è diretta da Stéphanie de Boüard-Rivoal, con la quale Angelus ha firmato un assemblaggio inedito nel settore dell’orologeria: l’esemplare unico Chronodate Gold x Château Angelus.
Chronodate Gold x Château Angelus è il risultato di un raffinato assemblaggio. Il quadrante è stato realizzato con fecce liofilizzate del millesimo 2022, battezzato “Le Majestueux” (il maestoso). Questa polvere di vino è utilizzata allo stato grezzo, ed è delicatamente depositata sulla base del quadrante. Le fecce conferiscono, da sole, consistenza e colore all’orologio. A ore 6 è stato collocato un indice in oro rosso, fedele incisione della campana della maison.
A sostegno della causa di Only Watch, Angelus e Angelus hanno collaborato per proporre un’esperienza edonistica completa: orologiera, viticola, gastronomica ed enologica. Insieme al Chronodate Gold x Château Angelus, sarà presentata un’Impériale dell’annata 2012. Con una capsula nera recante lo stemma della famiglia de Boüard de Laforest, sulla bottiglia del 2012, la tradizionale etichetta cartacea è stata sostituita da una stampa d’oro 21,7 carati in rilievo, che mette in risalto la campana, emblema di Angelus.
Ad accompagnare questo lotto, ci sono tre bottiglie di Grand Vin Blanc, mai commercializzato e offerto solo in rare occasioni, insieme a un invito alla maison di St-Emilion.
La scelta di un movimento cronografo è un richiamo storico alle origini del marchio, poiché Angelus ne è stato un produttore di prim’ordine sin dalla fine degli anni ‘30. Il Chronodate Gold x Château Angelus Only Watch 2023 ospita il calibro A-500 della maison. I piccoli secondi sono visualizzati a ore 9 e il contatore del cronografo di 30 minuti a ore 3. Ai margini, un datario dotato di lancetta fa il giro del quadrante: un omaggio al primo Chronodate del 1942.
Con una frequenza di 4 Hz, il calibro è animato da una ruota a colonne. La carica automatica è regolata da una massa oscillante a forma di “A” maiuscola che sovrasta una stella ed evoca una campana, emblema di Château Angelus. Infatti, un tempo, le campane dei campanili suonavano l’Angelus. Queste ore di raccoglimento si svolgevano alle sette, a mezzogiorno e alle diciannove e ritmavano la vita quotidiana in epoche e luoghi in cui l’indicazione dell’ora era un fenomeno pubblico e collettivo.