Coincasa arredo giardino 2018: la capsule collection Tsara per Unido

Coincasa presenta una capsule collection di complementi e accessori disegnati da Giulio Vinaccia. Scopri tutto su Globe Styles

Coincasa presenta una capsule collection di complementi e accessori artigianali realizzati in Madagascar e disegnati da Giulio Vinaccia, all’interno dei programmi di UNIDO. Il progetto ha ricevuto la Menzione d’Onore Compasso d’Oro ADI nel 2016.

Tsara, che significa bello nella lingua locale, è una collezione coloratissima composta da sedute indoor e outdoor, che combina fibre naturali, metalli e materie plastiche a cui si aggiungono delle borse shopping. Tutti i prodotti sono realizzati da artigiani che vivono in aree urbane molto degradate oltre che nelle
aree rurali del Madagascar.

L’iniziativa è sostenuta dall’UNIDO, l’agenzia delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale, che intreccia artigianato locale e design, l’etica, il recupero e gli scopi umanitari. Il progetto mira ad aiutare in modo particolare le donne del Madagascar che vivono ai margini della società e sono prive di diritti sociali.

Circa duemila donne sono state coinvolte nella creazione di Tsara, sostenendo così la comunità: per l’eco e la portata sociale dell’iniziativa, oltre ai finanziamenti sono infatti seguiti progetti di assistenza sanitaria e alimentare, formazione e un corso di design per i locali.

Dice Giulio Vinaccia, ideatore della collezione: “il modello d’impresa è pensato per venire incontro alle loro esigenze di vita e famigliari. Per me è il progetto feticcio, quello che mostra la possibilità del cambiamento”.