Come realizzare una cucina su misura: dal marmo Calacatta Vagli Oro al materiale ceramico Stone+ e la laccatura Zero Gloss, Ernestomeda propone materiali e finiture particolari e personalizzabili, perfette per creare uno spazio cucina elegante e funzionale. Questa combinazione di materiali di alta qualità e finiture impeccabili assicura che ogni cucina Ernestomeda sia unica e sofisticata.

Ernestomeda si distingue da sempre per l’attenzione ai dettagli e la qualità artigianale. La nuova gamma di materiali e finiture permette di creare il proprio spazio cucina su misura, soddisfacendo desideri ed esigenze diverse.

Il marmo Calacatta Vagli Oro, di provenienza toscana, è un materiale che presenta un fondo biancastro con venature di varia forma e dimensione, di colore grigio, beige ed oro, con una finitura più opaca o più lucida. Le venature si sviluppano in maniera differente, disegnando talvolta zone ovali o attraversando il top in modo più o meno rettilineo con orientamento a volte simile, altre casuale. Trattandosi di un materiale naturale, può presentare marmorine bianche o grigie che, resinate o stuccate, possono essere percettibili anche al tatto, e può avere concentrazioni di piriti e taroli.

Calacatta Vagli Oro è disponibile nel ventaglio di proposte di marmi e graniti Ernestomeda e può essere scelto per personalizzare i vari modelli del marchio, come K-Lab, disegnata da Giuseppe Bavuso, che unisce tradizione e innovazione, e si caratterizza per un sistema di elementi a giorno con struttura in metallo, traendo ispirazione dai grandi banchi da lavoro degli ambienti industriali.

Nella composizione con l’isola con top in marmo Calacatta Vagli Oro è dotata di blocco di lavoro Dual che è impreziosito dal canale retro-base, dotato di vani attrezzabili con coperchio, e dalla struttura superiore portamestoli, entrambi in acciaio. I vani del canale attrezzato sono personalizzabili e sono atti a ospitare utensili e prese elettriche.

Stone+ è un prestigioso materiale ceramico Ernestomeda ideale per i rivestimenti e i piani di lavoro della cucina. La pasta compatta, dura, colorata e non porosa di cui è composto rende la superficie igienica e perfettamente idonea al contatto con gli alimenti. L’esclusivo rivestimento è ricavato da un’accurata selezione delle materie prime più pure che vengono miscelate e compattate con successiva cottura a forno a una temperatura maggiore di 1.200°.

Le sue proprietà gli conferiscono una particolare durezza che rendono Stone+ adatto all’utilizzo in ambienti sia interni sia esterni. Le lastre sono ecocompatibili, resistenti e leggere al tempo stesso: la loro durezza le rende insensibili al passaggio del tempo, garantendo che colori e finiture restino inalterati anche in ambienti esterni, mentre lo spessore di soli 12mm assicura leggerezza e versatilità. L’alta qualità del materiale e dello smalto rende poi il materiale stesso raffinato ed elegante.

Le lastre destinate ai piani di lavoro sono realizzate in grandi formati, che permettono di ottenere un piano senza giunzioni, elegante e duttile in termini di design, con applicazioni anche complesse che si possono impiegare in qualsiasi ambiente della casa. Stone+ si avvale di una vasta gamma di colori e finiture, alcuni dei quali progettati e realizzati appositamente per permettere l’abbinamento dei piani di lavoro con i colori laccati della gamma Ernestomeda.

Nella finitura Cervino Tarmac, Stone+ è protagonista della composizione della cucina Sign, caratterizzandone il piano di lavoro, dotato di area operativa composta dal top Dual con piano cottura e vasca integrati. All’estremità della composizione è presente il pratico tavolo a penisola Line Table con basamento in laccato metallo Lucem, a cui fa da sfondo la boiserie in Hi-melamine Noce Canyon canneté.

La laccatura Zero Gloss si contraddistingue sia per la sua elevata opacità ed estrema morbidezza al tatto sia, nelle applicazioni sui colori, per una particolare resistenza al graffio. Si tratta di una laccatura dalle elevate caratteristiche prestazionali applicabile a tutti i colori della gamma Ernestomeda (esclusi gli effetti metallo) e ai legni di K-Lab, con uno strato trasparente.

Lo sviluppo di nuovi trattamenti che donano al laccato queste caratteristiche e riportano il legno alla sua essenza originale, dove il tronco tagliato è liscio e morbido e dove la luce non si riflette ma viene assorbita dalla superficie, nasce per rispondere alla richiesta di superfici eleganti, ultra-opache, morbide al tatto e anti riflesso ed è stato possibile grazie a un’accurata ricerca dei migliori materiali e prodotti presenti sul mercato. Nella composizione di K-Lab, ad esempio, le basi dotate di anta telaio sono realizzate in Zero Gloss, nella finitura laccata opaca Grigio Nuage.

« di 6 »

credit image by Press Office – photo by Ernestomeda