Fast and Furious Hobbs and Shaw: lo speciale costumi di scena

Esce al cinema il primo stand-alone in cui Dwayne Johnson e Jason Statham riprendono rispettivamente i loro ruoli di Luke Hobbs e Deckard Shaw. Scoprite tutto su Globe Styles

Fast and Furious Hobbs and Shaw – Dopo otto film che hanno totalizzato più di 5 miliardi di dollari in tutto il mondo, il franchise di Fast & Furious presenta Hobbs & Shaw, il primo stand-alone in cui Dwayne Johnson e Jason Statham riprendono rispettivamente i loro ruoli di Luke Hobbs e Deckard Shaw.

Sin dal loro primo scontro in Fast & Furious 7 del 2015, tra il mastodontico Hobbs (Johnson), un agente del Diplomatic Security Service americano (DSS), e il fuorilegge Shaw (Statham), ex agente scelto dell’esercito inglese, c’è sempre stato uno scambio di provocazioni e scontri diretti nel tentativo di farsi fuori a vicenda.

Ma quando Brixton Lorr (Idris Elba), un anarchico ciberneticamente e geneticamente potenziato detiene il controllo di una insidiosa minaccia biologica che potrebbe alterare per sempre il genere umano – e ha la meglio su Hattie (Vanessa Kirby), una brillante ed impavida agente del MI6 che si rivelerà essere la sorella di Shaw – i due nemici giurati dovranno allearsi per annientare l’unico uomo che potrebbe dimostrarsi essere più duro di loro.

Il film è interpretato anche da Cliff Curtis nei panni di Jonah Hobbs, il fratello di Luke, e dal premio Oscar Helen Mirren nei panni di Queenie Shaw, la madre di Deckard e Hattie. Hobbs e Shaw apre una nuova porta nell’universo di Fast & Furious, trascinando l’azione in tutto il mondo: da Los Angeles a Londra, e dal deserto tossico di Chernobyl alla lussureggiante bellezza delle isole Samoa.

Fast and Furious Hobbs and Shaw: speciale costumi di scena

La costumista Sarah Evelyn è stata una novità per l’universo di Fast e ha apportato una nuova prospettiva al look distintivo di Hobbs & Shaw. Attenta ai dettagli, la Evelyn ha rivisito più volte ogni puntata del franchise, come parte della sua ricerca, mentre iniziava a concettualizzare i suoi progetti. La ricerca l’ha aiutata a definire gli stili personali dei membri del cast, che le hanno dato le basi per espandere il loro aspetto nel film con diversi tagli, colori, stili o materiali.

Inoltre, osservando i precedenti lavori di Leitch ha notato che la sua estetica era una zuppa visiva altamente stilizzata di storia e azione, stratificata all’interno della produzione e nei costumi. Il regista, secondo la costumista, spesso ha commesso degli errori sulle scelte stilistiche che invece dovevano fondersi organicamente con il paesaggio visivo.

“Parlando con David mi sono fatta un’idea molto chiara riguardo alla sua visione estetica per Hobbs & Shaw”, afferma la Evelyn. “La sua storia porta dei personaggi familiari in ambienti e situazioni diverse, spostando l’attenzione per ottenere una nuova prospettiva. Voleva si avvertisse il senso dell’avventura, la tensione e creare qualcosa di inaspettato per Hobbs e Shaw, che si riflettesse anche nel loro guardaroba”.

Come esperta stilista di moda, la Evelyn ha infuso nei suoi costumi delle tendenze modaiole un po’ ‘sfacciate’ prese dai disegni di Errolson Hugh, e il marchio francese di lusso Maison Margiela ed altri, e le ha inserite per sottolineare il classico look americano e quello tradizionale inglese che aveva in mente per Johnson e Statham. I due attori inoltre hanno contribuito a questo processo, condividendo con la Evelyn le loro opinioni sugli stili più adatti ai loro personaggi.

Fast and Furious Hobbs and Shaw: Luke Hobbs

Da Fast & Furious 5 a Fast & Furious 8, Luke Hobbs era vestito principalmente con l’abbigliamento tattico di un agente del DSS e, per un certo periodo, con una tuta arancione da detenuto del carcere di massima sicurezza. Poiché Hobbs & Shaw consente al pubblico di entrare nella vita di Hobbs in modi nuovi e inaspettati, la Evelyn ha optato per un’enorme flessibilità per definire questa sua nuova immagine.

Il suo aspetto ora riflette un mix semplice ma funzionale di capi in stile Americano con maglietta e jeans, ma la sfida più grande della Evelyn è stata quella di adattarli alla struttura corporea di Johnson che è alto quasi due metri per 118 kg.

“Dwayne ha un corpo fantastico e proporzioni davvero incantevoli”, dice la Evelyn. “T-shirt e jeans gli stanno benissimo, e in verità ho dovuto apportare poche modifiche. La cosa più difficile è stata trovare delle scarpe originali che fossero abbastanza grandi. Quindi tutto quello che doveva fare era sorridere e, boom, era perfetto. È stato anche un fantastico collaboratore, dando consigli su ciò che riteneva più giusto per il suo personaggio”.

Fast and Furious Hobbs and Shaw: Deckard Shaw
Quando lo Shaw di Statham si è unito per la prima volta al franchise di Fast, era spesso vestito con un minaccioso guardaroba nero che si addiceva al suo carattere oscuro. Gli abiti indossati da Statham in Fast & Furious 7 e in Fast & Furious 8 hanno gettato le basi della moda per l’estetica di Shaw, ma la Evelyn ha deciso di perfezionare ulteriormente il suo stile, con la raffinatezza della sartoria tipica di Savile Row.

“Deckard si è elevato in Hobbs & Shaw”, dice Evelyn. “Jason ha un grande gusto, ed è fantastico lavorare con lui: è stato facile dar vita ad un Deckard più sofisticato. Abbiamo iniziato andando dal sarto di Jason a Savile Row per assegnargli degli abiti su misura. C’è più colore e fantasia nei suoi abiti in questo film; ad esempio, un abito Blue Birdseye con una cravatta o con un grande foulard, o una giacca da smoking di Dries Van Noten. Indossa inoltre molti bei mackintosh, perché risiede a Londra, dove tutti hanno bisogno di un impermeabile”.

Fast and Furious Hobbs and Shaw: Brixton Lorr
Lo stile di Brixton Lorr, il minaccioso super cattivo interpretato da Idris Elba, è assolutamente evidente nel suo completo da motociclista in pelle ispirato a Rick Owens. Inizialmente la Evelyn, Leitch e i realizzatori si stavano orientando verso diverse iterazioni di un completo super potenziato per Brixton, ma alla fine si è deciso di optare per un completo in pelle personalizzato da cattivo, apparentemente a prova di proiettile.

La Evelyn si è ispirata a una casa di moda con sede nel Regno Unito, la cui tecnica di lavorazione della pelle ha catturato la sua attenzione. Il materiale ha funzionato per Brixton, con un costume minaccioso ma funzionale.

Fast and Furious Hobbs and Shaw: Hattie Shaw
Per la Hattie Shaw della Kirby, la costumista ha pensato di mettere insieme vari stili che rappresentavano il personaggio, che fosse glamour in azione sotto copertura, oppure durante le lotte al fianco di Shaw e Hobbs.

“Vanessa è elegante e composta”, dice la Evelyn. “Qualunque cosa tu le metta in dosso, che si tratti di un’ uniforme da combattimento BDU o di una semplice giacca di pelle, la eleva e la trasforma in qualcosa di elegante e riconoscibile”.

Una di queste opzioni è stato un vestito con stampa floreale di Dolce & Gabbana che Hattie indossa come parte del suo travestimento per eludere le autorità. Di solito, la scelta di un guardaroba non convenzionale potrebbe distrarre la macchina da presa, ma con il placet di Leitch, questo abito è diventato la scelta.

Altrettanto importante era la sua comodità, perché doveva funzionare nelle diverse sequenze di combattimento e d’azione. Insieme, la Evelyn, la Kirby, Leitch, la produttrice esecutiva Kelly McCormick, il coordinatore degli stunt Chris O’Hara e il coordinatore dei combattimenti Greg Rementer hanno provato le mosse della sequenza di combattimento per realizzare al meglio l’abito in modo che la Kirby potesse eseguire le coreografie richieste. Alla fine, le forbici sono state brandite per mettere a punto diverse versioni del fantastico abito di Dolce & Gabbana, al servizio di un volo epico.

Fast and Furious Hobbs and Shaw: Madame M
L’obiettivo della Evelyn per il ruolo di Madame M, interpretato da Eiza González, era quello di creare un look che riflettesse una pericolosa broker internazionale con una storia alle spalle. La Evelyn ha immaginato Madame M in piena modalità “Boss Lady” con quella esagerata sensualità che avrebbe spaventato la maggior parte degli uomini. L’ha vestita con un arsenale di alta moda in pizzo nero, una fondina per pistola in pelle personalizzata indossata con pantaloni a vita alta e stivali alti di Azzedine Alaïa.

Fast & Furious – Hobbs & Shaw amplifica l’umorismo tagliente e l’azione ad alto tasso adrenalinico come mai prima d’ora, e porta i fan verso una nuova direzione, dove gli amati Luke Hobbs e Deckard Shaw stringono un’improbabile alleanza che fornisce altresì una visione approfondita dei loro passati.

Il film esce nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 8 Agosto.

credit image by Press Office – photo by Universal Pictures