Fornasetti Il Giardino delle nature possibili: svelata la prima collezione di arredi outdoor

Fornasetti Il Giardino delle nature possibili – In occasione della Milano Design Week, Fornasetti ha presentato Il Giardino delle nature possibili, una nuova collezione di mobili e imbottiti pensati appositamente per l’esterno. Sedie e tavoli vanno a comporre sale da pranzo en plein aire, mentre divani e poltrone danno vita a salotti da immergere nel verde.

“Il giardino è uno dei luoghi in cui mi piace coltivare e curare non solo piante e fiori, ma anche le idee e la creatività. Il suo intreccio perfetto fra la spontaneità del verde che cresce selvaggio e il rigore della vegetazione modellata dalla mano dell’uomo rispecchia l’immagine del nostro io più profondo. Il giardino è il luogo in cui convivono spontaneità e controllo” ha commentato Barnaba Fornasetti, Direttore artistico di Fornasetti.

La collezione outdoor di Fornasetti si compone di due novità, la sedia Capitellum e il tavolo Ara Solis, e di una proposta di living per l’esterno che arricchisce la collezione Insoliti Salotti, con imbottiti e accessori pensati per ricreare angoli relax all’aperto.

La sedia Capitellum e il tavolo Ara Solis presentano una struttura leggera realizzata in acciaio inox caratterizzata da linee essenziali che accolgono i decori Fornasetti in una modalità del tutto nuova per l’Atelier milanese: il tratto grafico diventa forma e si traduce nella struttura stessa dei mobili, rendendosi materico e tridimensionale.

La sedia da esterno Capitellum riporta con la sua forma alle rovine classiche, tema d’ispirazione per l’Atelier riletto in chiave contemporanea. Grazie al loro design, le sedie possono essere impilate e le loro sedute rese più confortevoli con l’aggiunta di cuscini decorativi da esterno. Le tre varianti di colore spaziano dai toni più classici del bianco e del nero a quelli più vivaci del giallo, applicati attraverso la verniciatura opaca.

In triplice proposta di colore anche il tavolo da giardino Ara Solis, composto dalla base che ricorda le scanalature delle colonne classiche e da un piano su cui spicca uno degli inconfondibili soli fornasettiani, decoro ricavato mediante taglio laser. Il gioco tra pieni e vuoti, l’eco delle architetture classiche e il richiamo al mondo naturale dato dal sole, tutte cifre proprie del mondo Fornasetti, escono dai confini della casa per vivere all’aria aperta.

Per la sua proposta di living en plein air Fornasetti estende la collezione degli Insoliti Salotti, nata per l’indoor nel 2020, e li rende arredi da esterni capaci di trasformare ogni angolo in un accogliente salotto. Divani, poltrone e panche sono realizzate con strutture in acciaio inox colorate e rivestite con tessuti da esterni stampati con motivi geometrici, dalle losanghe alle righe, e con alcuni dei disegni dell’Atelier, dai soli alle architetture delle facciate neoclassiche. Gli imbottiti sono disponibili in un’ampia varietà di colori vivaci e decori su tessuto, così che si possano comporre molteplici set e differenti configurazioni creative.

Complementi e accessori completano la nuova collezione per accompagnare ogni momento della giornata. I carrelli porta vivande, pratici e maneggevoli, sono adatti a un utilizzo sia per l’esterno che per l’interno grazie alla loro struttura in acciaio inox e vengono proposti in una duplice versione, a forma rotonda oppure rettangolare. Disegnati appositamente per accogliere i vassoi Fornasetti, questi accessori assumono una veste nuova a ogni diverso accostamento di decoro e colore, amplificando i messaggi culturali del linguaggio di Fornasetti che i vassoi trasmettono da sempre. I portaghiaccio e i vassoi Cammei in due nuove proposte cromatiche, insieme a bicchieri e caraffe, riempiono di eleganza le atmosfere conviviali grazie ai loro decori e ai colori dipinti a mano dai pittori dell’Atelier.

« di 10 »

About Author /

Laureata in Lettere con una passione per il buon cibo. L'altra sua grande passione è la fotografia ;)

Start typing and press Enter to search