Fornasetti Profumi: la linea di fragranze per la casa

Fornasetti Profumi si rinnova nel design, nei decori e nelle fragranze, elementi pensati per fondersi e dare vita a un’avvolgente esperienza sensoriale. L’ispirazione di questo rinnovamento risiede nel concetto di tempo sospeso: queste creazioni nascono per dilatare la dimensione temporale, la cerimonia di accensione delle candele e la loro ardenza trasforma i minuti in momenti di qualità.

Tre fra i decori più iconici dell’universo Fornasetti avvolgono le forme delle nuove creazioni e si legano ad altrettante fragranze esclusive pensate appositamente per Fornasetti Profumi. La scelta di una cera di origine 100% naturale, derivante da una produzione sostenibile, segna un ulteriore rinnovamento nel segno della qualità artigianale e di un consumo più etico. La fusione di design, decoro e fragranza, insieme a una combustione benefica per sé e per l’ambiente, permette alle creazioni di Fornasetti Profumi di garantire un’inedita esperienza sensoriale.

«E’ iniziato tutto in una sera d’inverno, durante una cena a lume di candela nella sala di un decadente castello toscano. Quella sera è divenuta il simbolo di una ritrovata atmosfera, di una convivialità e una semplicità che mi hanno ispirato e guidato in questi tempi incerti. Volevo che questo fosse il messaggio collegato a questa nuova linea: un piacere essenziale e tangibile che dura nel tempo» racconta Barnaba Fornasetti, Direttore Artistico dell’atelier milanese.

L’idea di poter cristallizzare il tempo attraverso la luce e il profumo di una candela è stata la chiave che ha portato alla definizione dell’essenza di Fornasetti Profumi: un invito a creare uno spazio e un tempo, sospeso, per sé o da condividere con qualcuno. Sul Tardi, Nel Mentre, Al Buio, Poco Dopo, Se Poi, Talvolta, sono non a caso i nomi scelti e associati a ciascuna delle creazioni di Fornasetti Profumi, capaci di evocare l’ampiezza di un momento dilatato giocando con locuzioni ed espressioni temporali.

Fornasetti Profumi: le collezioni

Fornasetti Profumi

La nuova Fornasetti Profumi si compone di tre collezioni, impreziosite ciascuna da un decoro diverso che trasferisce ai prodotti la capacità di veicolare i messaggi artistici propri del linguaggio fornasettiano. Ai tre decori si legano altrettante fragranze create in esclusiva per la nuova linea con ingredienti sostenibili e di alta qualità.

La collezione Peccato Originale è caratterizzata da una molteplicità di oggetti che vanno dal candelabro in ceramica, novità assoluta che, grazie all’intensità della luce della fiamma, crea un’accogliente atmosfera conviviale, alla bugia della notte, altro pezzo inedito in ceramica pensato per rischiarare le notti con una fiamma discreta. Completano la collezione due candele profumate di piccola e grande dimensione, rispettivamente in porcellana e ceramica, e uno spray per ambienti.

Il decoro che contraddistingue Peccato Originale ha come protagonisti la musa di Fornasetti, la cantante lirica di fine Ottocento Lina Cavalieri, e un altro dei soggetti preferiti dell’Atelier, il serpente, simbolo del peccato originale e della tentazione, tema esplorato anche grazie alle note seducenti del gelsomino accostate a quelle agrumate del bergamotto che caratterizzano la fragranza Frutto Proibito.

Architettura è la collezione che omaggia uno dei temi che da sempre affascina Fornasetti e si articola in un trittico, composizione di tre distinte candele in porcellana che insieme generano una vivace luce ideale per avvicinare persone e racconti in un momento sospeso di qualità, una candela profumata in porcellana e uno spray per ambienti. L’intreccio di prospettive e linee del decoro che avvolge le creazioni dà vita a una città ideale sospesa nel tempo e si lega alla fragranza Immaginazione che evoca, a sua volta, paesaggi onirici tradotti in un profumo che accosta note legnose di cedro e sandalo alla leggerezza delle spezie.

Infine alla collezione Farfalle e Balaustra appartengono trittico, candela profumata e spray per ambienti, tutti connotati da colori primaverili. Il decoro celebra la passione dell’Atelier per il mondo naturale rappresentato qui dalle foglie e dalle farfalle, che insieme danno vita a uno scenario da sogno: un misterioso giardino all’italiana dentro cui ci si immerge guidati dalla fragranza associata, Giardino Segreto, caratterizzata dal profumo del sottobosco di ribes nero e mora selvatica unito alle note accoglienti del petit grain e al geranio.

Le candele di Fornasetti Profumi, come tutte le creazioni dell’Atelier, sono senza tempo, pensate per vivere molteplici vite, e invitano chi le possiede ad accendere e lasciare libera l’immaginazione: sia che si utilizzino come luci, come fragranze o come contenitori una volta terminata la cera, le nuove creazioni riempiranno ogni ambiente di sofisticata bellezza.

L’accensione della candela segna un momento unico di benessere, non solo per chi gode della luce e del profumo, ma anche per l’ambiente. Grazie al ciclo produttivo di alta qualità impiegato per tutti gli elementi, dalla cera allo stoppino, realizzati con materiali ecocompatibili, le candele producono una combustione non inquinante, con un effetto benefico sull’aria circostante.

« di 6 »

About Author /

Giornalista digital da una vita. Inizia la sua avventura in Blogosfere nel lontano 2006 creando il web magazine Style & Fashion, per poi passare in Blogo come responsabile dell'area fashion & lifestyle. Nel 2019 fonda Globe Styles Magazine!

Start typing and press Enter to search