Fuorisalone 2023 L’Arabesque Design Gallery: le installazioni “Orange Room Fantasy” e “Lo sguardo delle donne”
Fuorisalone 2023 L’Arabesque Design Gallery – In occasione della Milano Design Week 2023 che sta per concludersi, la Design Gallery de L’Arabesque presenta l’Orange Room Fantasy, un’esperienza immersiva sull’uso del colore arancione e delle sue trasparenze.
Un grande pannello illuminato da quindici lampade in vetro arancione degli anni ’60, emana una luce soffusa e quasi materica, il divano disegnato da Chichi Meroni a forma di bocca, omaggio al Surrealismo ed alla Pop Art, è il cuore dell’installazione. Come attraverso una grande lente arancione la percezione spaziale si modifica, si trasforma e si amplia.
Lo specchio, il metallo e l’arancio, permeano l’ambiente ed attraverso l’uso del colore e delle forme rimandano ad una immaginifica e fantasiosa “stanza” dove tutto può essere guardato attraverso il colore di Giove, simbolo di libertà.
Il secondo progetto espositivo si chiama invece “Lo sguardo delle donne” e celebra il sodalizio creativo tra Chichi Meroni e Jacopo Truffa, che dà vita questa volta ad un laboratorio, creato ad hoc per questa installazione, il cui tema, lo sguardo delle donne, omaggia sette grandi donne, artiste e muse immortali: Saffo, Artemisia Gentileschi, Eleonora Duse, Elsa Schiaparelli, Charlotte Perriand, Margot Fonteyn, Maria Callas. Donne testimoni della sfida che mai trova fine nel confronto costante sulla via di un riconoscimento mai totalmente ed emozionalmente accettato.
I volti, in parte velati stanno a ricordare come i loro occhi nascosti, che la storia delle donne continua ad essere fatta di piccoli passi, di sussurri che non fanno rumore ma che sanno gridare per rivendicare l’ovvietà di essere, esse stesse, un valore indispensabile.
Dall’incontro con la Digital Art, l’artista romano Jacopo Truffa realizza un nucleo di opere, oggetti ripetibili ma unici nel loro processo produttivo, modellati digitalmente e dipinti a mano con vernici acriliche, solo potenzialmente replicabili all’infinito, perché ogni pezzo è unico in quanto l’artista resta tale nell’uso del pennello e mai si ripete identico. Le opere sono stampate in 3D in PLA e realizzate con materiali biodegradabili.
Fuorisalone 2023 L’Arabesque Design Gallery
Corso di Porta Vittoria, 5
orari: 10-19
Fino al 23 aprile