Giardì fast food sostenibile – Nel cuore pulsante di Milano ha fatto il suo ingresso, “Giardì” con un’esperienza gastronomica innovativa e sostenibile. Questo fast food plant-based combina il comfort food con l’attenzione per l’ambiente in ogni aspetto del suo funzionamento.

Da Giardì, la sostenibilità non è solo una parola d’ordine, ma una pratica quotidiana. La freschezza e la stagionalità sono la chiave, e questo si riflette non solo nei piatti, ma anche nella logistica di approvvigionamento. Ogni mattina, il pane fresco per i toast viene consegnato in bicicletta, da My Bread – la nuova avventura di un ex panificatore di Davide Longoni, che di pane e lievitazione ne sa tanto, tantissimo! Questo metodo di consegna eco-friendly assicura che tutto arrivi fresco e integro, riducendo al minimo gli sprechi, ma non solo.

Giardì ha preso il concetto di “zero scarto” sul serio; ogni avanzo, gambo o buccia viene utilizzato, sia per nutrire lo staff che per creare deliziose bevande come l’acqua aromatizzata con le bucce di agrumi utilizzate nelle centrifughe fresche presenti nel menu.

Ciò che distingue davvero Giardì è il suo impegno per la sostenibilità. Il ristorante serve le sue prelibatezze su stoviglie completamente compostabili monouso, con l’eccezione delle posate che vengono lavate e riutilizzate. Ma Giardì non è solo un luogo dove si mangia bene in maniera sostenibile. Il locale è piccolo ed accogliente, sostenibile così come il suo spazio cucina. Un piccolo angolo completamente a vista in cui si è invitati a sbirciare per capire come ogni piatto viene preparato rimanendo coinvolto in un’esperienza culinaria a 360°.

Giardì fast food sostenibile: il menù

Giardi fast food sostenibile

photo by Giardì

Ma parliamo di cose ancora più serie, il menù. Ovviamente segue la stagionalità, infatti da poco è stato lanciato quello autunnale che è un vero inno alla varietà e alla golosità. In un’epoca in cui le opzioni vegane spesso vengono limitate a una nicchia, Giardì rompe questa barriera con piatti che soddisfano il palato di tutti. Dal classico burger con le patate al cavolfiore marinato e arrostito, fino all’originale “not avocado toast,” che rappresenta l’unione dei valori di sostenibilità e stagionalità, Giardì offre un’ampia gamma di piatti apprezzabili da tutti, non solo dai vegani.

Aperto sia la mattina, per colazioni da campione, che a pranzo, noi lo abbiamo testato proprio in questa versione più mattiniera. Se la colazione vi piace dolce non mancano le opzioni come torte, brownie, pancakes ma anche toast con crema di nocciole e cacao o “100% peanut”, un’ode alla crema di arachidi sul fragrante pane di My Bread. Se invece, volete puntare ad un inizio di giornata più salato la scelta varia tra burger, toast e tortillia e molto altro, come “OH My Sandwich!” in cui i funghi arrosto si sposano con la cremosità del formaggio accompagnato da calde patate arrosto ed una salsa home made davvero eccezionale.

Giardi fast food sostenibile

photo by Giardì

Oltre a presentare i piatti in menù, che ci riscalderanno in queste giornate grigie e piovose che ci accompagneranno nei prossimi mesi, Giardì propone anche dei “drop in edizione limitata.” Ogni settimana infatti, lo chef G. Tommaso Coppola crea piatti unici e speciali, dando ai clienti motivi sempre nuovi per tornare e scoprire nuove esperienze gastronomiche.

Insomma, Giardì è molto più di un ristorante, è un’innovativa iniziativa per promuovere uno stile di vita alimentare sano, consapevole e sostenibile. Questo progetto innovativo è stato concepito da Michela Rubegni, un’imprenditrice con una vasta esperienza in marketing strategico e dallo Chef G. Tommaso Coppola, un esperto del settore Food & Beverage. Insieme, hanno creato una destinazione culinaria che non solo soddisfa il palato, ma anche l’anima, invitando gli altri a unirsi a questa missione per un futuro più sano e consapevole.

Da Giardì, il futuro del fast food sostenibile è servito fresco e gustoso. E mentre Milano offre una vasta gamma di opzioni culinarie, Giardì brilla un pochino di più nel suo impegno di innovazione e responsabilità ambientale.

Giardì
Via Napo Torriani 3
Milano

credit image by Press Office – photo by Giardì