Hedvig primavera estate 2024 – Bredgade 23 è una delle vie più centrali, eleganti e artistiche di Copenhagen, a pochi passi da Amalienborg Slot, l’attuale residenza della Famiglia Reale, dalla Marmorkirken, una mini-San Pietro, ma anche dal Design Museum of Denmark, oltre ad essere ricchissima di gallerie. Una delle più antiche è la Martin Asbæk Galleri, ed è qui che Hedvig ha scelto di presentarci, in anteprima, alcuni pezzi della sua collezione primavera estate 2024.

Una collezione artistica, dal gusto minimal tipicamente scandinavo, ma colmo di eleganza e raffinatezza che, complice la location, ha un’aura maestosa e severa, senza bisogno di troppi fronzoli. Linee nette e pulite, nessuna fantasia, preferenza per capi larghi e comodi, e qualche gioco di contrasto con le trasparenze.

La collezione è stata creata da Sofia Järnefelt, studentessa della Aalto University ed ex vincitrice del concorso Alpha, che si è ispirata alla geometria e all’astronomia, studiando i vecchi libri astronomici e le mappe del nonno Gustaf, astronomo appunto, che studiava come si espandono le galassie – questo nel 1928. Sofia è rimasta affascinata dal modo in cui le espansioni organiche e i movimenti planetari sono semplificati nella geometria in linee semplici e in curve, e dal modo semplice in cui l’espansione galattica si spiega con tre linee nere su carta bianca.

Tutto ciò viene ripreso nella collezione primavera estate 2024, che esplora il passaggio della forma dalle linee geometriche, appunto, al movimento dei pianeti. Per questo, la collezione bilancia asimmetria e simmetria, proprio come le orbite possono essere simmetriche o asimmetriche in base a come le guardi, ma incrocia anche irregolare con regolare, e sensualità e praticità. Una casualità apparente, che crea ordine – come il cosmo.

Hedvig è un marchio con sede a Helsinki, fondato da Sofia Järnefelt e Taru Lahti nel 2021 e nato come progetto artistico di Sofia che si ispira al background delle sue nonne: una direttamente proveniente dalla corte russa del periodo zarista; l’altra dalle origini più “basse”, proveniente dalle scogliere dell’arcipelago delle Åland (unica regione autonoma della Finlandia, e minoranza svedese).
Entrambe le storie sono sempre state presenti nella casa e nell’educazione della sua infanzia, e sono ciò che ha plasmato l’estetica di Hedvig, che si manifesta in ogni capo. Ovvero, un lusso abbondante bilanciato da un’estetica semplice.

« di 14 »

Dal nostro inviato alla Copenhagen Fashion Week – Robin Mørensson – photo by Robin Mørensson