Homme Plissé Issey Miyake autunno inverno 2021: “Never Change, Ever Change”

Homme Plissé Issey Miyake autunno inverno 2021: la collezione guarda ai classici dell’abbigliamento maschile da una prospettiva moderna.

Homme Plissé Issey Miyake autunno inverno 2021 – La collezione guarda ai classici dell’abbigliamento maschile da una prospettiva moderna, integrando idee originali e nuove tecnologie, definendo quelli che saranno i nuovi pezzi iconici. La collezione riflette l’intento evolutivo del brand, che pur rimanendo fedele alla propria filosofia e alla sua idea di design, continua a creare e produrre capi d’abbigliamento che rappresentano uno stile di vita in mutamento.

Homme Plissé Issey Miyake autunno inverno 2021: BASKET

Questo gruppo stampato raffigura un motivo disegnato a mano ispirato ai cesti africani. Le pennellate che caratterizzano la stampa richiamano i dettagli dei cestini intrecciati a mano, dando ai capi vivacità nel movimento.

Homme Plissé Issey Miyake autunno inverno 2021: TAILORED PLEATS

Questo gruppo iconico per il brand utilizza il jersey plissettato declinato in silhouette audaci. In questa stagione propone nuovi modelli come la giacca corta dal taglio slim e il pantalone che richiama un tradizionale grembiule, disponibili nella palette colori dai toni sobri che caratterizza questa serie.

Homme Plissé Issey Miyake autunno inverno 2021: SOLID PLEATS

La prima serie del brand realizzata in poliestere riciclato al 100%. Conserva la stessa finitura e texture del tessuto originario, questa stagione disponibile nella tonalità black ink – per creare e mixare il proprio look agevolmente – ed è composta da cinque capi tra cui gli standard pants (con pieghe in vita e sotto il ginocchio) caratterizzati da un nuovo dettaglio plissé frontale.

Homme Plissé Issey Miyake autunno inverno 2021: TWEED PLEATS

E’ la prima volta che il brand utilizza un tessuto che impiega il filo di poliestere tinto. Il risultato è caldo come la lana ma di peso più leggero e anti-piega. I capi di questa serie sono dei classici rifiniti con un taglio semplice e moderno.

Homme Plissé Issey Miyake autunno inverno 2021: PRESS COAT

Una nuova serie di cappotti che utilizza una costruzione a doppia manica, in cui le maniche vengono piegate e pressate intorno al gomito. Il tessuto è ottenuto da fili ad anima cava per una maggiore leggerezza, le forme sono lineari e contraddistinte da una silhouette decisa.

Homme Plissé Issey Miyake autunno inverno 2021: PE DECK SHOES-HI

Arriva alla terza serie del suo progetto con Wakouwa, con cui realizza calzature in tessuto chambray disponibili in due varianti colore. La lucentezza del tessuto dona alla scarpa un look formale in contrasto con la loro forma understated.

Homme Plissé Issey Miyake autunno inverno 2021: il video “Never Change, Ever Change”

Homme Plissé Issey Miyake presenta la sua collezione autunno inverno 2021 2022 “Never Change, Ever Change” con un video che comunica la precisa visione del brand sul design e sul processo di creazione, continuando a sviluppare abiti che riflettono uno stile di vita in mutamento. Il video si apre con una scena in cui viene plissettato un capo, il processo da cui hanno origine le creazioni del brand, seguito da una serie di operazioni sartoriali ad opera di esperti ingegneri e artigiani che lavorano all’interno dell’atelier. Modelli in outfit monocromatici camminano in tondo e marciano attraverso lo spazio, al ritmo della musica prodotta dai macchinari che ne scandisce i movimenti, lenti e veloci.

La seconda parte del video si apre nuovamente con la macchina per il plissè. Seguendo il ritmo incalzante della musica, l’ingegnere rimuove la carta svelando i capi uno dopo l’altro. Ora i modelli indossano outfit colorati e si trovano su una piattaforma roteante, in posizioni statiche, presentando una serie di look della collezione, per poi ricominciare a camminare, muoversi e ballare. Quindi si raccolgono intorno alla piattforma formando un cerchio e mostrando la gradazione dei colori della palette, finchè camminando verso la camera escono dalla scena.

Credits image by Press Office – Video credits:
Director and Editor: Kyotaro Hayashi
Choreographer: Ryo Noguchi, Makiko Izu