Hublot x Takashi Murakami 2023 – In occasione di un evento esclusivo tenutosi alla Glass House di New York, Hublot e Takashi Murakami hanno annunciato il loro quarto progetto artistico congiunto: il lancio di tredici nuovi NFT e di tredici orologi unici.

I tredici NFT, unici nel loro genere, si ispirano ai videogiochi e alla TV giapponese degli anni Settanta, così come il Classic Fusion Takashi Murakami All Black, il frutto della prima collaborazione tra la Maison svizzera e Takashi Murakami, presentata nel gennaio 2021.

Hublot x Takashi Murakami 2023: il Classic Fusion Takashi Murakami Black Ceramic Rainbow

Questi NFT sono collegati a un’edizione limitata di 13 nuovi, esclusivi orologi Classic Fusion. Dodici di questi orologi saranno disponibili esclusivamente per l’acquisto online su una piattaforma alla quale potranno accedere solo i possessori di almeno uno dei 324 NFT emessi nell’aprile 2022 nell’ambito della terza collaborazione tra Hublot e Takashi Murakami. Questi 324 NFT sono stati originariamente offerti ai proprietari di uno dei due modelli di orologi Hublot x Takashi Murakami (Classic Fusion Takashi Murakami All Black e Classic Fusion Takashi Murakami Sapphire Rainbow), prima di poter essere scambiati su OpenSea, la piattaforma decentralizzata di scambio di NFT.

Il periodo che intercorre tra l’annuncio del progetto a New York e l’inizio delle vendite all’inizio di aprile 2023 consentirà a qualsiasi
collezionista interessato a uno dei nuovi orologi di acquisire uno degli NFT disponibili su OpenSea. Ogni acquirente abbastanza fortunato da acquistare uno dei 12 nuovi orologi unici riceverà l’esclusivo NFT corrispondente.

Hublot e Takashi Murakami portano l’orologio come opera d’arte a un nuovo livello, unendo l’arte dell’alta orologeria all’arte digitale. Il 13° orologio della collezione, presentato a New York, è il Classic Fusion Takashi Murakami Black Ceramic Rainbow, un autentico capolavoro. Ispirandosi ai due pezzi lanciati in precedenza, questo orologio reinterpreta l’iconico emblema di Takashi Murakami: il fiore sorridente.

Qui, i 12 petali del fiore formano un perfetto dégradé di rubini, zaffiri, ametiste, tsavoriti e topazi. Grazie a un ingegnoso sistema di cuscinetti a sfera sviluppato dagli ingegneri di Hublot, ruotando intorno a un asse ad ogni movimento, i petali creano un vertiginoso spettacolo di colori. Il movimento dei petali crea un effetto sorprendente sulla cassa in ceramica nera di 45 mm. Il centro del fiore sorridente è posto sopra il vetro zaffiro per creare un effetto tridimensionale.

Le altre dodici referenze, che potranno essere acquistate dai titolari dei NFT sulla piattaforma di e-commerce dedicata, richiamano il fiore e rappresentano uno dei petali. Dodici referenze per dodici ore sul quadrante, oltre che dodici NFT.

L’orologio è alimentato dal calibro di manifattura Unico racchiuso nell’emblematico design Classic Fusion, un movimento che offre una riserva di carica di 72 ore. Questo orologio, il terzo nato dalla collaborazione tra Hublot e l’artista giapponese, è la prova di quanto questa partnership offra veri e propri oggetti da collezione.

I collezionisti disporranno poi di un periodo di un anno durante il quale avranno la possibilità di negoziare i dodici NFT sulla piattaforma OpenSea. Nell’aprile 2024, al termine di questo periodo, solo il collezionista che sarà riuscito a raccogliere tutti e 12 i nuovi NFT unici potrà acquistare il tredicesimo, ambitissimo orologio: il Classic Fusion Takashi Murakami Black Ceramic Rainbow. Nel caso in cui nessuno sia riuscito a ottenere tutti e dodici gli NFT, l’orologio sarà messo all’asta da Hublot per raccogliere fondi a scopo benefico.

« di 51 »