Ikea nuova collezione Aterstalla: una linea di fodere per cuscini realizzata con tessuti recuperati

Ikea nuova collezione Aterstalla: le fodere dei divani rinascono nella linea di fodere, realizzata a mano insieme all’Impresa Sociale Quid.

Ikea nuova collezione Aterstalla – Ikea Italia promuove progetti di imprenditoria sociale a sostegno delle persone più vulnerabili e, insieme all’Impresa Sociale Quid, importante realtà nel territorio italiano, ha creato ÅTERSTÄLLA, una linea di fodere per cuscini realizzata con tessuti recuperati.

Ikea con la nuova collezione hand made in edizione limitata ribadisce con forza che è possibile coniugare creatività, bellezza e circolarità, contribuendo a dare un sostegno alle persone più vulnerabili attraverso la collaborazione con un’impresa sociale del territorio. Le fodere dei divani Ikea rinascono con la collezione ÅTERSTÄLLA, realizzata a mano insieme all’Impresa Sociale Quid. Questo progetto virtuoso vuole dare una seconda possibilità alle eccedenze di tessuti provenienti dall’Angolo Occasioni dei negozi Ikea in Italia e dare un aiuto concreto alle persone più vulnerabili ed emarginate del nostro Paese.

La collezione viene prodotta in Italia ed è disponibile in tre versioni di fodere per cuscini – inserto cerchio, inserto stella e con tasche – tutte interamente realizzate a mano dagli abili artigiani di Quid con tessuti di recupero provenienti dall’Angolo Occasioni di Ikea.

Partner di Ikea per la realizzazione di questa collezione è l’Impresa Sociale Quid, nata in Veneto e premiata nel 2020 al Green Carpet Fashion Award con il premio Responsible Disruption Award. Il loro progetto nasce dalla volontà di sperimentare il reinserimento lavorativo di donne in difficoltà attraverso il loro impiego in attività produttive che rispondono alle logiche del mercato e che allo stesso tempo stimolano una partecipazione attiva alla bellezza e alla creatività.

Ogni pezzo, realizzato negli impianti produttivi situati in Veneto, è unico, proprio come gli straordinari volti di Quid – 113 dipendenti di 17 diverse nazionalità, di cui l’83% donne – che hanno contribuito alla creazione di ÅTERSTÄLLA.

Da diversi anni Ikea lavora con imprenditori sociali in tutto il mondo per aiutare le persone più vulnerabili a raggiungere l’indipendenza economica e migliorare le proprie condizioni di vita attraverso un lavoro retribuito.