Lampada Folia Saint-Louis – Nasce nella manifattura attorniata da foreste, la collezione Folia di Saint-Louis, nella quale si incontrano due materie nobili e primordiali con le loro caratteristiche: la luce del cristallo e la forza del legno. Una visione contemporanea della natura sinergica con il pensiero creativo del suo designer Noé Duchaufour-Lawrance.

“Svelare la luce del cristallo è stato uno dei temi di questa collezione. Ho voluto dare nuova forma alla luce applicando al cristallo una dimensione organica e minimale. Così è nata Folia” racconta Noé Duchaufour-Lawrance.

La collezione si declina in numerose varianti che comprendono oggetti da tavola, applique, lampadari e lampade da tavolo. Quest’ultima è la baladeuse Folia: lampada da tavolo, da scrivania, da portare anche in terrazza o in barca; con il suo tipico intaglio rende omaggio alle foglie dei boschi cedui della Mosella dove ha sede la manifattura Saint-Louis.

Nomade, grazie all’impugnatura in ottone spazzolato o metallo argentato, e senza fili, la baladeuse Folia può essere utilizzata sia in interni sia all’esterno. La custodia della lampada è in legno e contiene una luce a Led autonoma.

La lampada è disponibile con struttura in cristallo chiaro, cristallo chiaro doppiato ambra o cristallo satinato e custodia in frassino chiaro, frassino scuro o frassino nero.

La collezione di lampade Folia è stata una delle protagoniste della mostra Lumières, presentata da Saint-Louis in collaborazione con lo studio Nonotak durante la design week milanese, nel chiostro della chiesa di Santa Maria del Carmine, nel quartiere di Brera.

Noé Duchaufour-Lawrance, è nato nel sud della Francia nel 1974, ha seguito le orme del padre, con una formazione accademica in scultura presso l’École Nationale Supérieure des Arts Appliqués et des Métiers d’Art, seguita da una laurea in design di mobili presso la rinomata Les Arts Decorativi.

Nel corso della sua carriera ha collaborato con grandi marchi come Saint-Louis, Hermès, Ligne Roset, Cinna, Ceccotti collezioni, Tai Ping e Bernhardt Design tra gli altri, oltre a numerose mostre e istituzioni culturali. Per quanto riguarda l’interior design, Noé ha progettato boutique globali per Montblanc, aree lounge Air France, gli interni dei ristoranti Ciel de Paris e London Sketch, nonché residenze private. L’approccio di Noè al design celebra l’unione di tradizione, materiali, forme ispirate alla natura e artigianalità.

« di 7 »

Credit images by Press office – photo by ©Maxime Verret e ©Jonas Marguet