Les Copains collezione autunno inverno 2018 2019: l’heritage contemporaneo

Les Copains sfila a Milano Moda Donna con la collezione autunno inverno 2018 2019. Scopri tutti gli abiti su Globe Styles

La collezione Les Copains 2018 2019 inizia con la riscoperta di Capucine, donna francese dal fascino altero ma conturbante, tormentata icona degli anni ‘60 dalle scelte mai scontate.

Fu lei a ispirare la figura della Duchessa Altea di Vallenberg, elegante personaggio del fumetto Diabolik. L’immaginario non si ferma e comprende anche tutte quelle donne audaci, enigmatiche e sempre moderne che appaiono nelle retrocopertine: è la suggestione intensa di una bellezza sospesa nel tempo e l’idea del ritratto, volti unici eppure sempre diversi, rappresentazioni stilizzate in grado di moltiplicarsi in tante donne differenti.

Sono personalità che vivono in pericolose metropoli, come poteva essere Clerville, o in mondani chalet di montagna oppure in un sontuoso salotto in cui si svolge un ricevimento durante il quale però i gioielli potrebbero essere rubati.

Lungo la passerella, formato light box, si dipana il filo di una narrazione sfumata, un racconto per immagini in cui si manifesta una femminilità mutevole, in cui il rigore è spezzato da elementi imprevisti e fantasiosi. La ricerca di outfit dai pezzi essenziali animati da una mitologia di angeli, draghi, microstelle, lettere e ricami floreali.

Tonalità neutre e raffinate come blu notte, carne e kashà si alternano a colori forti come giallo, turchese e viola. Senza dimenticare il nero pieno e profondo. Satin, suede, tulle, incrostazioni di pizzo, filati pregiati, punti, lavorazioni artigianali e sciarpe con frange monumentali. Gonne pencil longuette, pantaloni morbidi, maxi cardigan, abiti maglia, micropull a coste.

Alessandro Mariani, CEO di Les Copains, e Stefania Bandiera, Creative Director, ripensano al nuovo corso della maison italiana traducendone l’heritage storico in nuova contemporaneità: un percorso che poggia sulle solide basi della qualità e dei valori di stile che da sempre contraddistinguono l’essenza del marchio e che trovano oggi rinnovata attualità attraverso la rivisitazione in chiave moderna dei capi iconici.

Capo cult che ha fatto la storia della griffe e che esprime il manifesto Les Copains per cui passato e presente si incontrano è la Giacca Flag, emblema storico che dagli inizi degli anni ’60 ha contribuito al successo della casa di moda, diventandone presto il simbolo più immediatamente riconoscibile, e che oggi, ritorna al centro della collezione autunno inverno 2018 2019. La giacca, iconica nella sua versione monopetto in maglia rappresenta in stile la filosofia della maison:

Un rinnovamento in chiave heritage che interessa anche altri capi iconici: è il caso del micro-gilet anni ’60 reinterpretato attraverso preziose lavorazioni.