Loewe Donna autunno inverno 2023 – Continua la tendenza riduzionista inaugurata con la collezione uomo autunno inverno 2023; portandola avanti e semplificandola ulteriormente. La sfilata parigina si svolge all’interno di un cubo bianco situato in un edificio classico, con cubi di coriandoli realizzati dall’artista Lara Favaretto disseminati ovunque.

Loewe Donna autunno inverno 2023: il video del fashion show

Nel periodo attuale caratterizzato da una totale estroversione, la sfilata femminile autunno inverno 2023 si distingue per orientamento più intimista, enfatizzando la linea, la texture e il modo in cui i materiali interagiscono con la luce. Pelle, seta duchesse, rasi, velluto, maglia di cashmere, piume, cristalli. Nero, marrone, color cammello, bianco, rosso. Un tocco di pastello.

Giocare con la sfocatura è un modo per sottolineare che la moda, anziché riguardare il presente, si concentra sul “dopo”. Si tratta di mettere a fuoco ciò che può sembrare poco chiaro in questo preciso istante.

La tensione tra la messa a fuoco e il fuoricampo determina il ritmo in modo fluido. Impressioni che svaniscono, i pixel della stagione precedente sono ora sfocati. Abiti, trench e cappotti di pelliccia sintetica diventano un’impressione: un fantasma, un ricordo che svanisce o ritorna e che poi rimane. Come con il cardigan trasformato in uno sticker.

Un’idea di elementarità: un pezzo e basta, declinato nella forma più semplice possibile. Un singolo dettaglio o un gesto crea una silhouette: braccia piegate, una spilla che raccoglie volume, una catena da borsa che tiene un drappeggio, pieghe che si incastrano a metà strada, stivali che collassano.

Le proporzioni sono importanti: fluidità, verticalità, drappeggi e curve, un brusco e improvviso compattamento.

Viene introdotta la borsa Squeeze, realizzata in un’irresistibile e morbidissima pelle, un manico squishy e un dettaglio con catena a ciambella. Tote Puzzle oversize e Paseo, il cesto intrecciato in pelle. Per le calzature: stivali a punta arrotondata, nastri oversize o ombreggiature su décolleté slanciati.

“Reduction, in and out of focus”

Per l’allestimento della mostra, Loewe ha collaborato nuovamente con l’artista Lara Favaretto, che ha creato una nuova installazione di cubi di coriandoli colorati – la più grande fino ad ora, creando 21 cubi con approssimativamente 10 tonnellate di coriandoli – che si sparpagliano per tutta la stanza generando un paesaggio che viene eroso dai soggetti che lo attraversano.

Esplorando lo spazio tra ordine ed entropia, la Favaretto usa materiali volatili o fragili per creare opere che abbracciano l’inevitabilità del collasso. Ogni cubo è formato da “coriandoli solidi” – senza l’uso di colla o di una struttura contenitiva – realizzato con un processo intenso di compressione manuale, nell’arco di diverse ore, da diversi team di lavoro. I colori a la composizione di ogni cubo di coriandoli proviene da un singolo fotogramma di un film; per questa installazione Favaretto ha scelto Midsommar. Alla fine dello show i coriandoli sono raccolti e riusati per future installazioni.

« di 160 »