Louis Vuitton Pharrell Williams Rihanna – Nella sua prima campagna per la Maison, Pharrell Williams mette a fuoco la sua visione di Louis Vuitton con la nuova Speedy: un adattamento dell’iconica borsa raccontato da immagini che catturano la pop star fotografata da Keizō Kitajima e Martine Syms.

Louis Vuitton Pharrell Williams Rihanna: il video della campagna

La campagna, presentata pochi giorni dopo la sua sfilata di debutto, amplia il campo d’azione del Direttore Creativo Uomo di Louis Vuitton, rappresentando l’unione di due icone quotidiane: una borsa di lusso creata su codici concreti ispirati alla vita di tutti i giorni, interpretata da un’artista dal fascino universale.

La campagna è stata curata da Cynthia Lu e Matthew Henson, entrambi collaboratori di lunga data di Pharrell Williams. Prima della sfilata, un teaser della campagna è stato proiettato sulla facciata del Musée d’Orsay.

Louis Vuitton Pharrell Williams Rihanna

La nuova Speedy si ispira al nucleo cosmopolita che ha contribuito alla prima fase della formazione di Pharrell Williams al lusso: Canal Street a Lower Manhattan, New York; un asse culturale rinvigorito da un’energia variegata e da una mentalità frenetica che riecheggia nelle strade di tutte le metropoli del mondo.

Evoluzione della classica Speedy, una delle prime borse possedute da Pharrell Williams, la nuova versione evoca, attraverso l’inimitabile savoir-faire della Maison, un linguaggio visivo che si rifà ai codici e all’approccio stilistico di Canal Street. Un’icona quotidiana concepita per ogni stile di vita.

La campagna è il risultato della direzione creativa di Pharrell Williams nello Studio Uomo di Louis Vuitton. Svelata in concomitanza con la sfilata di moda maschile primavera estate 2024, la campagna utilizza immagini stimolanti non solo come illustrazione della collezione, ma come parte integrante di essa.

Louis Vuitton Pharrell Williams Rihanna

Le immagini sono un artefatto creato per alterare le percezioni, sfidare la storia ed accompagnare l’evoluzione di un patrimonio già esistente. Interpretata da Rihanna incinta, simbolo dell’emancipazione umana e icona quotidiana per eccellenza, la campagna riflette la ricontestualizzazione alla base dell’approccio di Pharrell Williams alla Maison.

Carica di sensibilità per la vita di tutti i giorni, la nuova Speedy rispetta le linee trapezoidali del modello classico, ma si presenta in una tonalità delicata e in morbida pelle di vitello. La struttura ammorbidita consente alla parte inferiore della borsa di piegarsi come farebbe con l’usura dei gesti quotidiani. Sviluppata in diversi colori e in nove dimensioni, la borsa in Monogram serigrafato produce un effetto sfocato, artigianale, che ricorda la pittura a mano.

La nuova Speedy si basa su un design fondato sulla versatilità. Creata da Gaston Louis Vuitton nel 1930, la classica borsa da viaggio in pelle Speedy, originariamente chiamata Express, nasce dall’infatuazione dell’epoca per la velocità e le automobili. Nel 1959, la Speedy è stata rilanciata in tela Monogram, aumentando il suo fascino cittadino e attirando l’attenzione di personaggi del calibro di Audrey Hepburn che, nel 1965, richiese una versione più piccola della Speedy per adattarla alla sua corporatura minuta.

Il nuovo design catapultò la borsa tra le icone senza tempo della Maison. Per quasi un secolo, la Speedy è stata oggetto di numerose interpretazioni artistiche e rimane un modello emblematico di Louis Vuitton.