Melissa Campana Crochet 2019: la celebrazione dei 15 anni di collaborazione

17 mila metri di filo di PVC riciclato, lavorato da più di 100 persone tra artisti e fans di Melissa, componevano l’elemento principale dell’opera etica e sostenibile, esposta durante il Fuorisalone.

Melissa Campana Crochet 2019 – Durante il Fuorisalone 2019, Melissa ha presentato un’installazione artistica che ha celebrato la partnership con i fratelli Campana, Fernando e Humberto, che ha raggiunto l’importante traguardo dei 15 anni di collaborazione.

Traendo ispirazione dalle tecniche crochet, il duo di designer ha sviluppato una texture intricata e leggera che si combina alla perfezione con la tecnologia unica di Melissa e la sua materia prima, la plastica. L’installazione è stata creata dai Fratelli Campana in collaborazione con l’ONG brasiliana Projeto Arrastão. Diversi collettivi sono stati infatti coinvolti per la realizzazione di pezzi di trama crochet, uniti dai fratelli Campana nell’opera finalee.

Melissa Campana Crochet ha unito il lavoro, la passione e le storie di molte mani: 17 mila metri di filo di PVC riciclato sono stati inviati a 26 collettivi artistici di 14 città brasiliane, cucendo una potente narrazione artistica che collega diversi scenari di vita in uno solo. Ogni persona coinvolta ha ricevuto un ago speciale, filo di PVC riciclato e un video tutorial spiegando la tecnica dell’uncinetto applicata al progetto, creato dai Fratelli Campana e ONG Arrastão.

Un’installazione contrassegnata dai frame della connessione umana, che riflette il potere del collettivo, unito con lo scopo di salvare la cultura, l’affetto e le storie delle molte mani che preservano la conoscenza dell’uncinetto brasiliano.

Tutte le trame realizzate ed assemblate coprivano la struttura conica al centro della sala principale per immergere il visitatore nel mondo Melissa e nella heritage di una delle collaborazioni più longeve e di successo della sua storia. Il progetto era intrinsecamente connesso alla presentazione della nuova collezione Melissa + Campana “Crochet”, composta da tre inediti prodotti dalla caratteristica trama uncinetto.

Melissa Campana Crochet è la scarpa icona della collezione. La ballerina flat è confortevole e classica ed è disponibile in sette differenti colori: rosso, oro, nero, bianco, corallo, giallo e rosa con glitter. Il primo prototipo è stato sviluppato proprio in collaborazione con Arrastão, l’ONG che è stata invitata a collaborare appositamente dai fratelli Campana. Gli assistenti delle ONG hanno infatti utilizzato le tecniche all’uncinetto per creare questo riconoscibile e caratteristico design formato dall’intreccio di fili di plastica riciclata provenienti dalla produzione di Melissa.

La borsa Melissa Campana Crochet Bag è invece una shopper versatile con ben due opzioni di tracolla che aggiungono maggiore praticità. Per questo accessorio la disponibilità è in quattro colori: rosso, giallo, verde e bianco. Per i più piccoli, Melissa propone invece Mini Melissa Campana Crochet: un modello flat disponibile in rosso, rosa oro con glitter e nero con opzioni di glitter colorati.