Molteni&C ha celebrato il suo 90 anniversario con un evento esclusivo da Pirelli HangarBicocca, in occasione del Fuorisalone 2024, unendo design e arte in una serata memorabile.

La celebrazione del 90esimo anniversario di Molteni&C si è svolta nell’affascinante Pirelli HangarBicocca, con un parterre di ospiti esclusivi ed il lancio del libro “Molteni Mondo. An Italian Design Story”, la monografia che racconta la storia di questa iconica azienda italiana.

Il Pirelli HangarBicocca, l’imponente struttura ex industriale che un tempo ospitava una fabbrica di locomotive, con i suoi 15.000 metri quadrati, per l’occasione si è trasformata grazie ad un black carpet illuminato da luci suggestive, che hanno creato un’atmosfera magica e cinematografica, in perfetta sintonia con lo spirito del libro presentato.

L’interno dello spazio espositivo vanta la presenza dell’opera permanente di Anselm Kiefer “I Sette Palazzi Celesti 2004-2015”, una delle installazioni più iconiche di Milano. Accanto a questa imponente opera, le speciali installazioni multimediali proiettavano immagini tratte dal libro, immergendo gli ospiti in una narrazione visiva dell’eredità di Molteni&C.

Nella corso della cena, una suggestiva performance di danza moderna, coordinata dal coreografo Thomas Signorelli, ha intrattenuto gli ospiti accomodati ad un’imponente tavolo disegnato da Vincent Van Duysen, deliziandoli con movimenti fluidi ed eterei, giocando con
luci e spazi. Tra gli ospiti di Carlo Molteni, presidente del Gruppo, e della famiglia Molteni, alcuni tra i più celebri nomi del design internazionale che hanno collaborato con Molteni&C, come il Direttore Creativo Vincent Van Duysen, personaggi di spicco del mondo del design della moda e dell’editoria, come Beda Achermann, Jeff Burton e Spencer Bailey rispettivamente art director, fotografo e curatore del progetto editoriale, ed una selezione di architetti e artisti provenienti da tutto il mondo.

Il culmine della serata è stato un after party esclusivo, con un DJ set curato da Matteo Ceccarini. La musica avvolgente e l’energia contagiosa hanno trasformato l’evento in una celebrazione vibrante e memorabile, coinvolgendo attivamente i presenti in un’esperienza unica di condivisione e festeggiamento.

Il volume edito da Rizzoli New York ripercorre identità, relazioni con architetti e designer, storia, simboli e caratteri distintivi dell’azienda fondata nel 1934 a Giussano da Angelo Molteni e oggi gruppo industriale indipendente e globale. Una panoramica su una storia del Made in Italy, che ha al centro le collaborazioni con i principali protagonisti del mondo del progetto – Vincent Van Duysen, Ron Gilad, Jacques Herzog, Jasper Morrison, Jean Nouvel, Tobia Scarpa e Patricia Urquiola, per citarne alcuni – i luoghi del Compound di Giussano, in Brianza, dove ha sede l’Headquarter con la sua comunità, i processi produttivi e le innovazioni tecnologiche, l’abilità artigianale e la sostenibilità, i prototipi e le collezioni più significative, i progetti contract e gli store nel mondo, l’archivio e il museo.

« di 22 »

credit image by Press Office – photo by Molteni&C.