Montblanc festeggia i 100 Anni del suo iconico strumento da scrittura Meisterstück con una nuova campagna scritta e diretta dal celebre regista Wes Anderson.

Montblanc Wes Anderson 100 Anni Meisterstück: la campagna

Montblanc celebra il centenario del suo iconico strumento da scrittura, la Meisterstück, con un’innovativa campagna scritta e diretta dal rinomato regista Wes Anderson. L’evento di lancio si è svolto a Los Angeles, con moltissime celebrity presenti come Adrien Brody, Rupert Friend, Zinedine Zidane, Waris Ahluwalia, Maude Apatow, Jason Schwartzman, Callum Turner, Emma Roberts, Stella Maxwell, Bianca Balti, Tori Garnn e Carlo Sestini; la serata è stata allietata inoltre da una performance speciale di John Legend.

La Meisterstück, con il suo inconfondibile design nero a forma di sigaro, tre anelli dorati e un pennino in oro lavorato a mano, non è solo un simbolo di raffinatezza ma è diventata un vero e proprio emblema di Montblanc. Questo strumento da scrittura, creato nel 1924, incarna l’eleganza e l’arte della scrittura manuale che hanno definito la Maison per un secolo.

Per questa celebrazione speciale, Wes Anderson ha messo la sua spciale firma estetica e narrativa distintiva, creando un cortometraggio che trasporta gli spettatori nella fittizia sede centrale di Montblanc situata sulla vetta del Monte Bianco. Il film presenta tre personaggi pittoreschi, tra cui Rupert Friend, Jason Schwartzman e lo stesso Wes Anderson, che esplorano la storia e il significato culturale della Meisterstück in un modo mai visto prima.

Il racconto si svolge in un immaginario osservatorio-biblioteca, dove i personaggi discutono le qualità pionieristiche della stilografica, nata per accompagnare i viaggiatori avventurosi. Il cortometraggio, ricco di sofisticato umorismo e riferimenti velati alla cultura di Montblanc, presenta anche altri prodotti del marchio come gli orologi della collezione 1858 Iced Sea Automatic Date, gli accessori di pelletteria della linea Meisterstück British Green Sfumato, ispirati proprio all’iconica stilografica e gli auricolari in-ear MTB03.

Seduti dietro a una scrivania nella sala di scrittura, i personaggi usano la stilografica per ricordare agli spettatori la gioia e l’importanza della scrittura a mano, che si tratti di una pagina di un diario, una lettera o persino un romanzo. Durante la loro animata conversazione, i personaggi richiamano giocosamente le diverse campagne e i relativi slogan del brand, chiudendo con un invito a riscoprire l’esperienza della scrittura a mano: “Let’s Write”.

Per dare vita alla sua visione, Anderson ha unito le forze con i suoi partner creativi di lungo corso: il produttore e co-regista Roman Coppola, i produttori Jeremy Dawson e John Peet, l’art director Stephan Gessler e Linus Sandgren, direttore della fotografia premio Oscar.
Oltre che nel cortometraggio, Rupert Friend, l’attrice statunitense Maude Apatow, l’attore Jason Schwartzman popolano questo universo Montblanc reinterpretato in un mondo visivo di immagini scattate da Charlie Gray.

L’evento di presentazione della campagna, si è tenuto al Paramour Estate di Los Angeles. Questo anniversario non è solo una celebrazione di un prodotto iconico, ma anche della continua innovazione e del legame di Montblanc con la narrazione e la creatività resi attraverso l’arte della scrittura.

« di 47 »

credit image by Press Office – photo by Montblanc