Morto Karl Lagerfeld: scomparso il Direttore Creativo di Chanel

E’ scomparso Karl Lagerfeld, il direttore creativo di Chanel dal 1983.

Morto Karl Lagerfeld – È con profonda tristezza che la Maison Chanel annuncia la morte di Karl Lagerfeld, il direttore creativo della Fashion House dal 1983. Straordinario creativo, Karl Lagerfeld ha reinventato i codici del marchio creati da Gabrielle Chanel: la giacca, il vestitino nero, il prezioso tweed, le scarpe bicolori, le borse trapuntate, le perle e la bigiotteria.

Karl Lagerfeld era un creativo straordinario, una mente con infinita immaginazione. “Sentiremo molto la sua mancanza”, annuncia la casa di moda francese.

Riguardo a Gabrielle Chanel, Karl ha sempre dichiarato: “My job is not to do what she did, but what she would
have done. The good thing about Chanel is it is an idea you can adapt to many things.”

Una mente creativa con un’infinita immaginazione, Karl Lagerfeld ha esplorato molti orizzonti artistici, tra cui il mondo della fotografia e i cortometraggi. La Maison Chanel ha beneficiato del suo talento per tutte le campagne pubblicitarie legate alla moda dal 1987. Non si può poi salutare Karl Lagerfeld senza menzionare il suo innato senso di autoironia.

Alain Wertheimer, CEO di CHANEL, ha dichiarato: “Grazie al suo genio creativo, alla sua generosità e alle sue intuizioni eccezionali, Karl Lagerfeld era in anticipo sui tempi, il che ha largamente contribuito al successo di Chanel in tutto il mondo. Oggi, non solo ho perso un amico, ma abbiamo perso tutti una straordinaria mente creativa a cui ho dato carta bianca nei primi anni ’80 per reinventare il marchio”.

Bruno Pavlovsky, President of Fashion di Chanel, ha dichiarato: “Sfilata di moda dopo sfilata di moda, collezione dopo collezione, Karl Lagerfeld ha lasciato il segno sulla leggenda di Gabrielle Chanel e sulla storia della Maison Chanel. Ha costantemente promosso il talento degli atelier e Métiers d’Art di Chanel, permettendo a questo eccezionale know-how di brillare in tutto il mondo. Il più grande tributo che possiamo dare oggi è continuare a seguire il percorso da lui tracciato – per citare Karl – “continuare ad abbracciare il presente e inventare il futuro”.”

Alain Wertheimer ha affidato il proseguimento del lavoro creativo della Maison a Virginie Viard, Director of CHANEL’s Fashion Creation Studio e stretta collaboratrice di Karl Lagerfeld da oltre 30 anni, in modo che l’eredità di Gabrielle Chanel e Karl Lagerfeld possa continuare a vivere.