Moschino Uomo primavera estate 2023: omaggio all’artista Tony Viramontes

La sfilata Moschino Uomo primavera estate 2023 omaggia l’arte iconica e l’approccio iconoclasta dell’artista americano Tony Viramontes (Los Angeles, 1956 – Santa Monica, 1988).

Moschino Uomo primavera estate 2023: il fashion show

Viramontes era un camaleonte esuberante tinto di colori pop e brillanti. Era un illustratore di moda, un fotografo e un visionario in grado di legare la moda e le superstar. Univa le forme libere al realismo, il coraggio e il camp con intelligenza ed eversione. Soprattutto Viramontes era in grado di catturare l’estetica più audace della sua era attraverso la penna e la macchina fotografica.

Jeremy Scott, direttore creativo di Moschino, ha collaborato con gli archivi dell’artista per gran parte di questa collezione. I motivi, le facce e le figure presenti nella sfilata rendono omaggio alle opere più eclettiche dell’artista.

In particolare, il contributo che Viramontes ha dato al magazine The Face e all’esplosione dello stile Buffalo creato da Ray Petry negli anni ottanta – che a suo tempo diventò un nome di riferimento per quella decade – sono diventati una forte ispirazione per Jeremy Scott.

Visi astratti, colori accesi ma volutamente attenuati, scarabocchi e pennellate espressive ricoprono le forme più classiche dei look Moschino insieme a nuove silhouette che giocano con lunghezze e altezze – da pantaloni lunghi a shorts, gonne a pieghe, sarong, pantaloni affusolati o più comfort.

Il tailoring torna protagonista con un’impressionante presenza di blazer, abiti e soprabiti ravvivati da trattamenti policromi. Il guardaroba formale non va però visto solo in ambito tradizionale. Infine, le giacche sportive sono abbinate a pantaloncini e combat boot creando un mix contemporaneo.

“Ho voluto accendere una luce su un creatore brillante. Viramontes è una forza” ha dichiarato Jeremy Scott.

Special guest della sfilata: Amy & Aya, Anna Dello Russo, Biondo, Blake Gray, Carlos Martin, Cheng Chang, Diego Lazzari, Drefgold, Federico Rossi, Gabriele Esposito, Gianmarco Millo, Giorgia Soleri, Jalen Green, Jaren Jackson, Kemio, Lele Giaccari, Levante, Ludovico Tersigni, Madior Fall, Matteo Giuggioli, Mattia Stanga, Meduza, Rahi Chadda, Rosalba, Ross Butler, Rosson Crow, Sfera Ebbasta, Stephanie Glitter, Tancredi Galli, Tom Daley, Uta e 24golden.

« di 38 »

credit image by Press office – photo by Davide Frandi

About Author /

Laureata in Lettere con una passione per il buon cibo. L'altra sua grande passione è la fotografia ;)

Start typing and press Enter to search