Pineider Roma via del Leoncino – Lo storico marchio fiorentino conosciuto per l’eccellenza della carta, della pelletteria e degli articoli da scrittura, ha aperto il nuovo punto vendita a Roma, spostandosi da via dei Due Macelli a via del Leoncino 25. Proseguendo con il nuovo percorso di brand identity intrapreso con Future Means, questo nuovo opening di Roma rappresenta il naturale passo successivo nel percorso di evoluzione del brand.

Con una superficie di oltre 100 m2, la boutique, progettata dallo studio Paolo Badesco & Partners, accoglie subito il cliente nell’area degli articoli di scrittura, dei notes e degli accessori da scrivania, per poi condurlo verso la pelletteria maschile e femminile, fino alla carta personalizzata su misura.

La storia di Pineider ha inizio 245 anni fa in un negozio, una cartoleria che Francesco Pineider, il suo fondatore, sceglie di inaugurare nel centro di Firenze nel 1774. Francesco, come un pioniere, lascia la Val Gardena per trasferirsi in Toscana, introduce tecniche d’avanguardia, perfeziona le stampe, lavora sui caratteri e i rilievi, realizza articolati stemmi e monogrammi incisi a mano.

Con il passare del tempo alla carta si affianca la pelletteria, avvalendosi della grande tradizione toscana e allo scadere del primo secolo dalla sua fondazione, si aggiungono gli strumenti per la scrittura. Rilevata nel 2017 dalla Famiglia Rovagnati, oggi Pineider è presente nei monomarca di Firenze, Milano – inaugurato a settembre di quest’anno nella storica sede dell’ex libreria Feltrinelli – e Roma.

Il brand è venduto negli shop-in-shop d’importanti department stores, come Rinascente a Milano, Beymen a Istanbul, Isetan a Tokyo e KaDeWe a Berlino. Pineider precorre i tempi ed anticipa e asseconda una chiara tendenza verso il lusso garbato, il piacere della materia, la vera e rara esclusività, abbinando tradizione ed innovazione, artigianalità e raffinatezza, storia e contemporaneità con prodotti senza tempo.