Sanremo 2024 quarta serata abiti: da Lorella Cuccarini a Pecco Bagnaia, tutti i look sul palco dell’Ariston
Sanremo 2024 quarta serata abiti: in attesa della serata finale di questa sera, scopriamo tutti i look degli artisti che hanno partecipato alla ricchissima serata delle cover. Amadeus apre la serata con del Festival di Sanremo 2024 con una scintillante giacca rosa ricamata con paillettes di Gai Mattiolo. Co-conduttrice della serata Lorella Cuccarini che ha scelto di indossare look iconici e vintage delle più importanti Maison italiane.
La serata delle cover si apre con Sangiovanni che indossa una giacca cropped in lana vergine nera, abbinata ad un pantalone oversized in finta pelle con stampa cocco. Il look si completa con un paio di mocassini in materiale laminato dal colore verde, tutto di GCDS. Sangiovanni ha poi illuminato il suo outfit con collana e bracciale Tiffany HardWear con anelli Tiffany Lock e Tiffany Knot, mentre la cantante spagnola Aitana ha indossato un mini abito Atelier Versace in metal mesh a scacchi con scollo ricamato con cristalli, perline e filo Barocco, spalline in raso con metalleria Medusa ’95 e drappeggio sul fianco, a cui ha abbinato gli orecchini Elsa Peretti di Tiffany & Co.
Salgono poi sul palco dell’Ariston Annalisa con La Rappresentante di lista. Annalisa ha sfoggiato un nuovo outfit Dolce&Gabbana, mentre Greta Agazzi per YSL beauty ha creato su Annalisa un look bold e luminoso, con l’ombretto applicato in modo grafico, in un colore metallizzato/sequin per creare un look multifinish in abbinamento all’outfit vinilico. Ha applicato il nuovo Mascara Lash Clash Waterproof per ciglia dal volume estremo con un finish overnoir couture per accendere lo sguardo. Luce e riflettori sugli occhi con l’ombretto Sequin Crush Mono Legendary Gold applicato con pennellino a lingua piatta inumidito per donare brillantezza e un’intensità cromatica stellare. Base sempre perfetta con il fondotinta All Hours Foundation che dona un finish mat e naturale e labbra nude dalla finitura satinata e intensa di Rouge Pur Couture N07.
La cantante Veronica Lucchesi ha indossato un abito lungo nero d’archivio, tiara argentata, sandali platform neri, tutto di Dsquared2 a cui ha abbinato anelli Belle Époque in oro bianco con diamanti e rubini, anelli Belle Époque Reel, anello e bracciale Juliette in oro bianco con diamanti di Damiani. Il musicista Dario Mangiaracina ha indossato una camicia destroyed, sotto un tank top in tulle con swarovski e pantalone flare, vintage boots neri di Dsquared2 a cui ha abbinato una collana Belle Époque, anelli Belle Époque Reel e orecchini Mimosa, tutto in oro bianco con diamanti sempre firmati Damiani.
Tocca poi ad un’altra bellissima coppia femminile Rose Villain e Gianna Nannini. Rose ha scelto un minidress couture di Sportmax. Un look custom-made drappeggiato con scollo sul retro e maxi nodo che diventa strascico, è stato realizzato in jersey scuba bianco completamente ricoperto di circa 17 mila cristalli iridescenti. ll custom-made look di Rose Villain nasce dal concept della collezione primavera estate 2024 di Sportmax, a sua volta ispirato dall’influenza giapponese nell’Art Nouveau e nella Belle Epoque, passando dagli anni ’20 fino al ritorno degli anni ’90, evocata nella poetica futuristica del periodo. Per il look di Rose Villain il concept di sfilata sfocia in una sartorialità sfumata di minimalismo glam, in cui le forme avvolgenti e il contrasto delle texture trovano una sinergia che asseconda lo stile glam rock di Rose, reinterpretato per un grande palcoscenico. Scelgono la cover di Notte prima degli esami la coppia Gazzelle e Fulminacci entrambi con due outfit informali.
Esplosivi con Umberto Tozzi i The Kolors che sul palco dell’Ariston portano un medley con il gran finale Gloria. Stash ha illuminato il suo look con gli orecchini Belle Époque Reel in oro bianco con diamanti di Damiani, mentre Alex ha indossato il modello Giacomo Nero in pelle di vitello nera; conquista il pubblico la performance di Alfa e Roberto Vecchioni, con Sogna, ragazzo, sogna.
Lorella Cuccarini per il numero di apertura ha scelto di omaggiare Dolce&Gabbana con un abito vintage della collezione primavera estate del 2003. Il secondo look è invece un tributo a Gianfranco Ferrè, architetto della moda; il terzo abito di Lorella è invece una splendida creazione di Gianni Versace, con un suo abito d’archivio della collezione autunno inverno 1992 ed infine un abito di Roberto Cavalli della collezione del 2003, completamente in seta e ispirato al firmamento.
Cambio totale di look per i BNKR44 con outfit più sartoriali sul palco insieme a Pino D’Angiò con Ma quale idea; standing ovation per Riccardo Cocciante con Irama per il duetto di Quando finisce un amore; Fiorella Mannoia ha indossato un look esclusivo e custom made firmato Luisa Spagnoli, giacca smoking in lana con micro paillettes e revers in raso, pantalone dalla linea a zampa e bustier realizzato con lo stesso tessuto, sul palco con lei Francesco Gabbani in Corneliani.
Emozionante la performance Hallelujah interpretata dai Santi Francesi con la leggenda del rock Skin, coordinati in modo perfetto le coppie dei Ricchi e Poveri con Paola e Chiara. Paola e Chiara hanno indossato l’abito Andromeda di Atelier Emé, un elegante monospalla in crepe stretch con manica e sensuali intarsi asimmetrici davanti e dietro in preziosa e scintillante rete strass che valorizzano la sinuosità della silhouette. I Ricchi e Poveri indossano due look esclusivi creati da Oséree: Angela appare sul palco con una maxi blusa e un pantalone dalle linee svasate, in un tessuto cady decorato con strass e profili di piume; Angelo si esibisce con un completo speculare a quello di Angela, realizzato con gli stessi materiali, caratterizzato da una giacca over di ispirazione Eighties con camicia, cravatta e pantaloni dal taglio fluido.
Elegantissimo in total black Ghali che rende omaggio a Toto Cutugno con la cover di Italiano vero insieme a Ratchopper; Clara ha indossato un look della collezione Roberto Cavalli by Fausto Puglisi autunno inverno 2023 2024 per la sua performance al Festival di Sanremo 2024 con Ivana Spagna. Il look è un abito da sera bustier in denim stone wash blu e velluto devoré effetto denim. Tutte le cuciture sono a taglio vivo e le frange completano l’insieme.
E’ sempre la Maison Valentino a vestire Loredana Berté che per la sua cover ha portato all’Ariston Venerus; un concentrato di nero per i look di Geolier, Gigi D’Alessio, Luchè e Guè; ospite speciale Francesco Bagnaia che ha indossato un abito personalizzato Gucci in lana marrone autunno inverno 2024 con bavero a contrasto, camicia blu rackley abbinata e mocassini Gucci con suola in gomma in pelle nera con dettaglio Horsebit.
Angelina Mango canta La rondine, un omaggio commovente al suo papà, e indossa tuta in tulle ricamato e gonna drappeggiata in jersey con motivi floreali in cristalli e paillettes argento di Etro. Alessandra Amoroso, che si è esibita con Boomdabash, ha indossato un nuovo look nero sempre firmato da Roberto Cavalli, illuminato dagli orecchini Belle Époque Reel in oro giallo, bracciale e anello Gourmette in oro giallo con diamanti, tutto di Damiani, a cui ha abbinato il sandalo Santoni doppia fibbia in vernice nera.
In occasione della serata delle cover Dargen D’Amico, in duetto con la BabelNova Orchestra, ha indossato un total look custom made Moschino. Il completo è realizzato in lurex oro scintillante e revers in raso nero. La giacca è impreziosita da ricami scintillanti a forma di due “effe” musicali, i fori armonici degli strumenti musicali, realizzati in paillettes e cristalli. L’ispirazione musicale proviene dalla collezione autunno inverno 1990 disegnata da Franco Moschino.
Mahmood prosegue con un nuovo total look black che esibisce con i Tenores di Bitti in Come è profondo il mare; Mr. Rain indossa Fendi per il suo duetto con i Gemelli Diversi; per la serata cover, Paul & Shark veste con una selezione di look custom-made i Negramaro in duetto con la cantante Malika Ayane su “La canzone del sole”. Malika Ayane ha indossato un abito monospalla a sirena in velluto con motivo scultoreo in organza creato per lei da Alberta Ferretti. L’abito di Malika è ispirato all’inimitabile Mina. La grande icona della musica italiana si era esibita in un indimenticabile duetto proprio con Lucio Battisti e da qui è nata l’idea creativa per l’abito.
Punto di partenza invece dei look dei Negramaro sono gli elementi fondamentali come l’acqua e il mare. Per Giuliano Sangiorgi, frontman della band, una giacca fil coupé con disegni jacquard ton sur ton che ricordano piante acquatiche fluttuanti, pantaloni dal volume morbido in seta cangiante a simulare le increspature delle onde notturne illuminate dai bagliori della luna. Per la band trasparenze e tessuti di organza in seta a mano secca, che ricorda al tatto tessuti intrisi di salsedine lasciati asciugare al sole. Caban lucenti e morbidi con giochi di luce dati da inserzioni di cristalli sui tessuti delle giacche, capi jacquard ton sur ton con motivo ninfee, morbide camicie e maglie in raso brillante double face riedizione di una delle iconiche maglie Paul & Shark, realizzata per l’occasione in tessuto cangiante, giochi di lucentezza che richiamano volutamente il galleggiamento nell’acqua.
Bresh ha scelto un tuxedo nero con pantaloni a sigaretta e cristalli termoadesivi sulle spalle, sotto la giacca camicia nera trasparente e panciotto e boots neri di Dsquared2, insieme a Emma, che torna a sfoggiare un look all black, make-up firmato da Sephora e ad illuminare il suo outfit gli orecchini e il bracciale Jean Schlumberger by Tiffany e anelli Tiffany T e Tiffany Knot; coordinati sempre in nero il trio de Il Volo; Diodato, elegantissimo in un nuovo completo di Zegna, si esibisce con Jack Savoretti e Filippo Timi, che ha indossato un look Antonio Marras.
Donatella Rettore accompagna sul palco i La Sad rivestiti di nastro adesivo con la scritta “Fragile”, un look studiato per loro da Yazael by Angelo Cruciani; Il Tre, che duetta con Fabrizio Moro, ha indossato un total look firmato Diesel. Questo look è stato interamente customizzato per l’artista unendo il suo gusto personale, con l’expertise di Diesel nel lavorare e trattare il denim. Il denim dévoré di Diesel, tecnica sviluppata dal brand dona un effetto da jeans consumato, lasciando intravedere la pelle sottostante, presentato per la prima volta nella collezione show autunno inverno 2023, fa ora parte dell’archivio di Diesel. Il completo indossato da Guido in arte “Il Tre” è composto da una camicia crop e pantalone in denim Dévoré. A completare il look degli stivali in suede beige.
Per la penultima serata del Festival della Canzone Italiana, BigMama indossa un corsetto Lorenzo Seghezzi sovrapposto ad una catsuit in latex firmata Vinnoire, brand che la cantante ha già indossato l’anno scorso quando per la prima volta è salita sul palco dell’Ariston per duettare con Elodie. Il corsetto è realizzato sovrapponendo ad una base nude una micro-rete in nylon nera semitrasparente, già utilizzata per i pannelli sui fianchi del look del debutto, completamente contornato da steccature e bordature in raso di seta nero. Il beauty look di BigMama è firmato Sephora. Accompagna sul palco da Sissi, La Nina e Gaia che ha scelto di indossare un look custom di Philosophy di Lorenzo Serafini che include un mini abito nero in chiffon di seta con rouches e un body in vinile rosso. A completare il look un chocker di vinile a forma di fiore.
A chiudere la quarta serata Maninni, che illumina il suo look total white con gli orecchini Constellations, anello Battito e anello Magia, tutto in oro bianco con diamanti di Salvini, sul palco con Ermal Meta ed infine la coppia Nek e Francesco Renga con i loro outfit sartoriali firmati da Maurizio Miri.
credit image by Press Office – photo by Getty Images – Instagram – Alfonso Catalano – SGP Italia