Shark 2 – L’abisso è un’avventura da brividi che fa seguito a quella del blockbuster del 2018, portando l’azione ad un livello ancora più alto, e a maggiori profondità, tra branchi di inarrestabili Megalodonti e molto altro ancora!

L’attesissimo secondo capitolo del blockbuster globale torna sul grande schermo, questa volta anche in 3D, con Jason Statham ancora protagonista e al suo fianco Wu Jing, star di cinque tra i dieci film di maggior incasso in Cina. Gli inarrestabili eroi combattono la frenesia di feroci predatori, guidati dal più grande Megalodonte di sempre, insieme a nuove creature mai viste prima in un thriller d’azione dalle dimensioni mostruose.

Shark 2 – L’abisso: il trailer ufficiale

La trama

Tuffatevi in acque sconosciute con Jason Statham e con l’icona globale dell’action Wu Jing che guideranno una squadra di coraggiosi esploratori nelle profondità più recondite dell’oceano. Il loro viaggio si trasformerà in una spirale di caos quando una diabolica operazione mineraria minaccerà la loro missione e li costringerà ad una rischiosa lotta per la sopravvivenza. Messi alle strette da colossali Megalodonti e da implacabili saccheggiatori dell’ambiente, i nostri eroi dovranno superare i loro spietati predatori in una corsa contro il tempo al cardiopalma.

Warner Bros. Pictures e CMC Pictures, presentano Shark 2 con Statham e Jing alla guida di un cast corale che include, Sophia Cai, Page Kennedy, Sergio Peris-Mencheta, Skyler Samuels e Cliff Curtis.

“Shark 2 – L’abisso” è diretto da Ben Wheatley, da una sceneggiatura di Jon Hoeber & Erich Hoeber e Dean Georgaris, e un soggetto di Dean Georgaris e Jon Hoeber & Erich Hoeber, basata sul romanzo di The Trench di Steve Alten. Il film è prodotto da Lorenzo di Bonaventura e Belle Avery. I produttori esecutivi sono Jason Statham, Cate Adams, Ruigang Li, Catherine Xujun Ying, Wu Jing, E. Bennett Walsh, Erik Howsam, Gerald R. Molen e Randy Greenberg.

Il team di filmmakers al fianco del regista Wheatley è composto dal direttore della fotografia Haris Zambarloukous, lo scenografo Chris Lowe e il montatore Jonathan Amos. Il supervisore agli effetti visivi è Pete Bebb e la costumista è Lindsay Pugh. Le musiche sono di Harry Gregson-Williams.

Luoghi, curiosità e aneddoti del film

“Shark 2 – L’abisso” è stato girato nell’inverno e nella primavera del 2022, presso i Warner Bros. Studios di Leavesden e in esterni in Tailandia.

  • Lo scenografo Chris Lowe per creare lo Zhang Institute ha collaborato con Wheatley alla ricerca dell’organizzazione e al laboratorio, cercando ispirazione nel mondo reale.
  • Per la location, Lowe è partito dalle immagini di una delle spiagge più belle del Mediterraneo, Voidokilia Beach, soprannominata Omega Beach perché ricorda la lettera greca Omega.
  • Per quanto riguarda le tecnologie coinvolte nel mondo del film, i cineasti miravano a un aspetto generale “perfetto”, prendendo spunto da fonti come l’imprenditore tecnologico Elon Musk.
  • Per gli interni, afferma Lowe: “Jiuming Zhang, capo dell’istituto che porta il suo nome, è un designer e volevo che l’architettura riflettesse l’acqua, il sole e il mare. Anche le pareti hanno una trama leggermente rettiliana, ma assomigliano anche a uno schermo cinese: tutto ci porta in direzione est.
  • Per i sommergibili per acque profonde Dive One e Dive Two, il mantra del team di progettazione era, “Bentley incontra JCB”, riferendosi a due aziende globali: una di veicoli di lusso e una di attrezzature per l’edilizia (JCB sta per Joseph Cyril Bamford, che ha avviato l’attività utilizzando parti e rottami in eccedenza della seconda guerra mondiale 1945).
  • Per le mute da immersione, l’idea è venuta dalla costumista Lindsay Pugh, che ha collaborato con il regista Wheatley e Pierre Bohanna, costumista specializzato in FX, il cui team ha prodotto le mute. Le mute sono composte da un esosuit (che alimenta e spinge il subacqueo attraverso l’acqua), un sotto muta (che protegge il corpo dalle profondità) e un pratico casco e sfiatatoio (sviluppato in collaborazione con il coordinatore subacqueo e marino Dave Shaw). Il team ha prodotto 25 tute, ognuna composta da più di 200 parti.

La costumista Lindsay Pugh racconta: “è un vero pezzo di artigianato. Tutti gli altri costumi sono stati creati o acquistati: per la natura stessa dello spettacolo, devono essere persone abbastanza normali che fanno cose straordinarie. Ma questo era un costume straordinario. Era un pezzo realizzato all’interno della struttura del film, per essere un oggetto specializzato; quindi, ogni sua parte è stata progettata e ingegnerizzata da zero.”

E prosegue Pierre Bohanna: “Non sono costumi classici da realizzare. Questi sono pezzi di ingegneria e quindi, concettualmente, c’è un approccio totalmente diverso da quello che avresti per un costume normale. Per rendere i costumi più facili da manovrare durante le riprese, è stato creato un sistema di sospensione per mantenerli in posizione verticale mentre gli attori ci lavorano.”

  • Per il Mana One Dive Center, la maggior parte della struttura è stata costruita sopra il serbatoio dell’acqua esterno dei Warner Bros. Studios di Leavesden, con passerelle sospese a 9 metri sopra la superficie.
  • Per la mecca delle vacanze all-inclusive, il Club Paradise a Fun Island, i cineasti hanno modellato il loro paradiso dei mari del sud (che diventerà presto un incubo), a Phuket in Tailandia su Paradise Beach. La location aveva avuto una flessione di due anni a causa della pandemia, così la produzione è stata in grado di trattare le acque poco profonde e la baia come una tela bianca, costruendo persino un molo di 200 metri nel mare.
  • Il personaggio di Coco, la sposa di “The Meg”, è ora il direttore sociale del Club Paradise su Fun Island, e naturalmente porta con sé il cane Pippin, il preferito dai fan.
  • Le incredibili acrobazie sono state inventate dal coordinatore degli stunt Marc Mailley e, secondo la produttrice Belle Avery.

Con effetti speciali sbalorditivi, brividi mozzafiato e battaglie ad alta adrenalina, “Shark 2 – L’Abisso” è un’avventura estiva alla massima potenza! Il film è nelle sale italiane distribuito da Warner Bros. Pictures. Non vi resta che immergervi nell’esperienza cinematografica più elettrizzante dell’anno!

« di 14 »

credit image by Press Office – photo by Daniel Smith – Copyright: © 2023 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved.