La collezione autunno inverno 2024 2025 di Simonetta Ravizza è un tributo all’eleganza newyorkese, attraverso l’interpretazione innovativa del nero e la valorizzazione della sartorialità. Mescolando sapientemente elementi chic e accenti rock, la collezione rappresenta la versatilità e l’indipendenza della donna moderna, che trova nel total black non solo un’uniforme, ma un’espressione di personalità.

Nel cuore pulsante di New York, dove l’intraprendenza e la sicurezza si fondono con uno stile raffinato e semplice, nasce l’ispirazione per la collezione autunno inverno 2024 2025 di Simonetta Ravizza. Questa stagione, il brand porta sul palcoscenico della moda l’essenza delle donne newyorkesi, simbolo di un’eleganza spontanea, decisa e sempre equilibrata, che si muove liberamente tra lusso e quotidiano, tra le grandi boutique e la metropolitana.

«Amo molto il nero che mi diverto a declinare tra pesi e texture differenti per creare dei contrasti inaspettati. Questa stagione è un nero assoluto, ma non per questo monocorde. La mia woman in black ha un animo molto chic, con un pizzico di rock di cui quasi non ti accorgi, perché è più nell’attitudine, nel modo in cui interpreta la moda, proprio come certe New Yorkers, a loro agio nelle grandi boutique di Madison Avenue, come in metropolitana, con un baseball cap abbinato a un completo da sera», spiega
Simonetta Ravizza.

La collezione autunno inverno 2024 2025 gioca con le tonalità del nero, esplorando la lucentezza del satinato e la morbidezza del jersey, arricchiti da dettagli in pelle, strass tono su tono, orli piumati e maxi paillettes asimmetriche. Le silhouette si caratterizzano per i volumi generosi nella parte superiore, che si assottigliano sulle gambe, creando un intrigante gioco di contrapposizioni.

Simonetta Ravizza, originariamente conosciuta per i suoi capospalla, ha ormai ampliato la sua offerta a una collezione completa, mantenendo tuttavia l’outerwear come punto di forza. Le pellicce, tutte certificate e provenienti da allevamenti responsabili, come lo shearling hippie e quello effetto velluto, la capra Kidassia, la capra cachemere e le piume che regalano l’effetto fur-non-fur. Al coat lungo fino ai piedi leggerissimo perché fatto di sole piume, si alterna il maxi-bomber di cashmere riscaldato da un leggero strato di piumino o il tre/quarti di montone double face, tutti perfetti per accompagnare i grintosi shorts di pelle portati con sensuali calze velate.

La gamma delle borse si amplia con nuovi modelli, come la Moon Bag, pratica tracolla passepartout realizzata in shearling
effetto velluto, mentre anche nel mondo delle iconiche Furissima c’è una novità, con l’arrivo in collezione della shape a sacchetto. E con la new entry della Baby Furissima, un mini sac per tutte le occasioni, dove le piume sposano la Kidassia.

« di 5 »

credit image by Press Office – photo by Simonetta Ravizza