“Italians Drink It Better” è la nuova drink list 2024 presentata da Soulgreen Milano. Attraverso l’uso di ingredienti emblematici delle varie regioni d’Italia, ogni cocktail diventa un racconto sensoriale che celebra la ricchezza culturale e storica del Paese. 

Soulgreen, il ristorante all’avanguardia di Milano noto per il suo impegno verso la sostenibilità e la selezione meticolosa di materie prime, si rinnova presentando “Italians Drink It Better”. Questa nuova drink list è un vero e proprio omaggio all’arte del bere all’italiana, frutto di un mix vibrante di tradizione, innovazione e creatività. Sergio D’Amore, il bar manager di Soulgreen, descrive questi cocktail come un viaggio gustativo attraverso le regioni d’Italia, che esalta gli ingredienti più autentici ed emblematici del territorio. L’obiettivo è quello di creare un’esperienza unica e innovativa, che possa trasmettere le emozioni profonde legate alle tradizioni locali, in perfetta armonia con i piatti proposti dalla cucina del locale.

La nuova drink list di Soulgreen narra la storia culturale e storica di alcune città italiane, arricchendo ogni bicchiere con un distintivo “tocco italiano”. Tra le proposte spicca l'”Amarcord”, un cocktail che omaggia l’Emilia con il suo nocino, liquore tipico della regione. Il “Don Raffaè” celebra invece la Liguria attraverso l’uso del basilico, in un tributo al celebre cantautore genovese De Andrè. Non mancano riferimenti audaci alle terre di Calabria nel cocktail “Dino”, dove bergamotto e peperoncino si fondono in un connubio di sapori intensi e caratteristici.

I dieci nuovi cocktails sono stati ideati per accompagnare alla perfezione i piatti del nuovo menù di Soulgreen, garantendo un’esperienza culinaria ricca e appagante.

Soulgreen Milano drink list 2024: i cocktail di “Italians Drink It Better”

Soulgreen Milano drink list 2024

photo by Soulgreen

Cumenda – Milano (Lombardia)

È un drink che non vuole passare inosservato. Un po’ spaccone, sempre al centro dell’attenzione. Insomma: il classico cumenda! Gli ingredienti sono: Tanqueray Ten, Rosolio di Torino Doragrossa, Fake lime, Shrub ai frutti rossi.

Amarcord – Bologna (Emilia Romagna)

“Amarcord” deriva dal dialetto emiliano e significa ‘’mi ricordo’’. È un’espressione ormai entrata nel vocabolario italiano, col significato di rievocazione nostalgica del passato. Gli ingredienti del drink sono: Bulleit Bourbon, Nocino (liquore tradizionale emiliano), Sciroppo di Pera, Bitter Ancione (infuso tradizionale di semi di anice verde e anice stellato).

Bischero – Firenze (Toscana)

In dialetto fiorentino, “Bischero” indica una persona abile nel dire o fare cose spiritose, divertenti ed a tratti ingenue. È una tipica espressione che arricchisce la lingua italiana con una sfumatura positiva. Gli ingredienti del drink sono: Seedlip grove, Cordiale di anacardi e tartufo, Fake lime, Essenza arancia.

Don Raffae’ – Genova (Liguria)

Un omaggio al noto cantautore ligure Fabrizio De Andrè, Don Raffae’ è il titolo di una delle sue canzoni più famose. Gli ingredienti del drink sono: Tanqueray 00, Sciroppo di Basilico, Conviv Bianco, Limone, Chinotto.

Dino – Reggio Calabria (Calabria)

Il nome prende ispirazione dall’isola calabrese di Dino, situata nel Mar Tirreno, famosa per la presenza di diverse grotte marine, tra cui la Grotta Azzurra. Gli ingredienti del drink sono: Gin Bari by Tripstillery, Vermouth dry Doragrossa al prezzemolo, Marmellata di bergamotto e peperoncino.

Centurione – Roma (Lazio)

Drink dal carattere forte, è senza dubbio il capitano di questa Drink List. Gli ingredienti del drink sono: Bitter Fusetti al pepe nero, Vermouth rosso Doragrossa, Bulleit Bourbon al gondino

Clarisse – Napoli (Campania)

La basilica di Santa Chiara, un edificio di culto monumentale di Napoli, e tra i più importanti della città. In origine il monastero comprendeva quattro chiostri. Tra questi, il Chiostro delle Clarisse è quello da cui prende spunto il nome del drink. Gli ingredienti del drink sono: Casamigos Mezcal, Acqua di pomodoro condita, Cordiale di basilico e origano.

Giunone – Palermo (Sicilia)

Questo drink si ispira al tempio costruito in onore di Giunone, situato nella Valle dei Templi di Agrigento, in Sicilia. Gli ingredienti del drink sono: Rum Zacapa 23, Abuelo Anejo, Liquore al fico, Cordiale di fichi e arancia

Salude – Cagliari (Sardegna)

Salude è un modo di dire nel dialetto sardo, che si usa per brindare. Tipicamente usato in Sardegna per augurare buona salute, simile all’uso di “Salute!” in italiano o “Cheers!” in inglese. Gli ingredienti del drink sono: Ketel One, Mirto bianco, Tonica al limone.

Trullo – Bari (Puglia)

Non ha bisogno di presentazioni… la tipica costruzione conica in pietra a secco tradizionale della Puglia. Gli ingredienti del drink sono: Casamigos Tequila al pompelmo lattofermentato, Verjus acidificato, Sciroppo di Ciliegia, Soda al pompelmo.

« di 8 »

credit image by Press Office – photo by Soulgreen