Stella McCartney Primavera 2024 – La nuova collezione è un viaggio nel Lady Garden, un santuario immaginario dove le donne di Stella possono esistere al di fuori delle aspettative della società, libere di essere se stesse senza giudizi o senza scendere a compromessi. È una fuga in un luogo sicuro nella natura, che riunisce una comunità affiatata intorno all’idea di femminilità, amicizia e moda.

Celebrando le donne in ogni fase della loro vita, la collezione è una vibrante meditazione sulla femminilità, la natura, gli animali, l’eredità americana di Stella e il suo guardaroba personale, in particolare dei primi anni della sua carriera. Una delicata tavolozza di colori neutri che include nero, bianco, cammello, lampone, grigio, caramello e verde kaki sbiadito, intervallati da un rosa floreale, un azzurro cielo, verde erba e arancione.

La stampa floreale del Lady Garden è stata disegnata a mano nell’atelier di Stella a Londra, riprodotta su abiti halter da giorno e da sera in chiffon stropicciato ultraleggero e organico, abbinati a camicie con fiocco e gonne decostruite. Inaspettati i pezzi di chiffon su camicie maschili in cotone organico, audaci  gli abiti con maniche a cappa asimmetriche e cinghie.

I fiori all’uncinetto sono incastonati nei corpetti di vestiti ariosi in lino e cotone,in  camicie maschili e miniabiti in maglia, mentre un jacquard a margherite viene riprodotto su interi abiti da sera in viscosa ecologica. Un jacquard astratto richiama invece le ali delle farfalle, ingrandito su trench coat nei toni del grigio. Le iconiche stampe animalier di Stella sono riproposte come un motivo ispirato a Woodstock in blu navy e bianco su t-shirt lunghe aderenti e pantaloni svasati, così come sul denim di cotone organico.

Attingendo all’archivio personale di Stella, i corsetti da giorno e da sera presentano chiusure frontali in metallo e allacciature posteriori. La corsetteria dona un tocco deciso agli iconici pantaloni presentati nella sfilata dell’estate 2023 che vengono qui proposti come pantaloni sartoriali slim a vita bassa e come jeans a zampa d’elefante in denim organico dal lavaggio vintage pallido leggermente sfrangiato.

Nuovi jeans con lavaggi vintage chiari si uniscono ai pantaloncini bicolore in beige e crema. Il denim organico contrasta i lavaggi chiari con inserti intrecciati in beige, su jeans boyfriend e sulle giacche. Le giacche preppy presentano un nuovo simbolo “S” di Stella, con una base di lana rigenerativa di origine responsabile e maniche in Alter Mat – un’alternativa vegana al cuoio animale morbida come il burro.

Gli abiti blazer sono abbinati a gonne con doppie aperture. Le giacche corte presentano tasche cargo oversize, abbinate a pantaloni con cintura. Tute sbiadite nei toni dell’arancione spento si accompagnano ad anorak voluminosi dall’aspetto sbiadito, in sfumature tenui di verde kaki.

I set di maglie vedono protagonisti i gilet ampi con bordi a coste abbinati a gonne con doppia apertura, insieme a leggeri vestiti e abiti con pizzo trasparente, in verde e rosa floreale. Questa sensualità si estende anche ai leggeri abiti in maglia plissé semi-trasparente.

Una selezione di capi per la sera include abiti t-shirt lunghi fino ai piedi con choker in cristallo e abiti con maniche a cappa asimmetriche in jersey di lampone. Gli abiti da smoking si accompagnano a camicie formali maschili, realizzate in cotone organico piquet e chiffon di seta. Non mancano poi le iconiche mantelle e i classici smoking firmati Stella Mc Cartney.

Il glamour esplode anche negli abiti a righe lurex e paillettes. Tra gli accessori rigorosamente vegani si fa notare la nuova borsa a secchiello mini Frayme realizzata in Mirum, un’alternativa vegetale, priva di plastica, al cuoio animale. La borsa Logo viene riproposta come una hobo mini a forma di mezzaluna, mentre l’iconica Falabella diventa un comodo secchiello.

« di 44 »