Tenuta Colle Piajo Nembro: il relax hotel immerso nella natura

Tenuta Colle Piajo Nembro: in mezzo alla natura, un esclusivo relax hotel con centro beauty e Spa, a pochi chilometri da Milano.

Tenuta Colle Piajo Nembro – Circondato dalla natura, in posizione panoramica su un colle che domina la Val Seriana, a pochi chilometri da Bergamo, la Tenuta Colle Piajo nasce nei primi anni del 2000: inizialmente pensata come realtà dedicata al mondo degli eventi, con particolare attenzione al wedding, amplia poi la propria offerta rivolgendosi anche alle famiglie e alla clientela business.

Nel corso degli anni, grazie anche al contesto incantevole e alla bellezza naturale in cui è immersa, la struttura
si fa conoscere e apprezzare per diverse iniziative, tra cui Cocktail on Hill, che diventa un punto di riferimento attraendo una clientela sempre più affezionata.

Su una struttura preesistente, di proprietà dei conti Bergamelli, nel 2006 viene inaugurato il primo hotel, con tredici camere. Fin dall’inizio, il progetto prevede la presenza di una Spa, la cui realizzazione viene però rimandata per alcuni anni, in attesa di trovare il momento e i partner più adatti a dare forma adeguata al desiderio della proprietà e in grado di rispondere alle sue specifiche esigenze.

Nel 2019 iniziano importanti lavori di ampliamento, per trasformare la struttura in un accogliente “relax hotel”. Terminati alla fine dell’anno, i lavori comportano un raddoppio dell’accoglienza, con la realizzazione di altre 13 camere (tra Superior, De Luxe, Junior Suites), oltre ad un’ampia Spa e a un’area beauty di ben 550 mq, collegate alle camere da una passerella sospesa.

La progettazione delle Spa, in questo periodo storico caratterizzato da un’importante emergenza sanitaria, riveste un ruolo ancora più fondamentale, in particolare per quanto riguarda lo studio dei flussi e degli spazi personali, e implica un’attenzione maniacale alla parte ingegneristica: aerazione degli spazi e filtrazione delle acque costituiscono aspetti cruciali per offrire un’esperienza il più possibile sicura e piacevole.

In questo momento particolare in cui i luoghi deputati al benessere devono necessariamente analizzare i protocolli o pensare alla riqualificazione del proprio piano di sanificazione, la Spa di Colle Piaio si distingue per la grande attenzione riservata ad una sempre più soddisfacente customer experience. Le dimensioni contenute della struttura costituiscono un ulteriore vantaggio, permettendo una miglior gestione del flusso delle persone.

Per l’area Spa la proprietà ha individuato in Dornbracht e Hofer i partner ideali per la competenza specifica nelle diverse aree tecniche e di progetto che una Spa comporta. La zona benessere e il percorso Spa comprendono una biosauna alle erbe, caratterizzata da un particolare vapore aromatizzato che ha effetti curativi su pelle, capelli e vie respiratorie; una sauna finlandese, dove l’alternanza di caldo e freddo offre un enorme beneficio a tutto l’organismo, aiutando a eliminare le tossine, a purificare la pelle e a stimolare la circolazione

E ancora un bagno di vapore, una fontana di ghiaccio, una cascata salina, vasca idromassaggio e sistemi doccia emozionali, con cromoterapia e aromaterapia, che prevedono differenti scenari e complesse coreografie ispirate ai fenomeni naturali, con alternanza di getti d’acqua di diversa intensità, temperatura e portata, per sciogliere i muscoli, tonificare e rilassare corpo e spirito. L’offerta è completata da una zona relax con letti ad acqua e da una bella piscina riscaldata, sia all’interno che all’aperto, con vista panoramica sulla vallata.

Tutte le soluzioni e i prodotti Dornbracht sono stati selezionati, personalizzati e adattati, per finiture, dimensioni e funzioni, alle specifiche caratteristiche di questo progetto. Nelle suite si trovano Aquamoon manuale e le docce con sistema Aquapressure; quest’ultimo è presente anche nella Spa, dove sono inoltre disponibili i soffioni Big Rain con comando xTool, il percorso Kneipp nella versione turbo, con acqua gelata e fredda, oltre a Hot and Cold water dispenser.

Per le cabine massaggi è stata scelta Horizontal Shower ATT, l’innovativa doccia orizzontale, ideale per essere abbinata a trattamenti benessere offerti alla clientela grazie ai differenti scenari disponibili di massaggio con l’acqua (Energizing, Balancing, De-Stressing). Al programma Energizing, ad esempio, viene abbinato un trattamento drenante e detossinante per il corpo al sale di Guerande, noto come “l’oro bianco delle saline”, oppure rassodante e anti-aging, mentre allo scenario Balancing si aggiunge un’esperienza relax con effetti leviganti oppure idratante e lenitiva, perfetta per pelli sensibili. Infine, l’effetto dello scenario De-Stressing viene enfatizzato con un trattamento al fango nero aromatico, per un’azione rimineralizzante e nutriente.