The Balvenie The Makers Project – Sinonimo di artigianalità superiore, il Single Malt Scotch Whisky continua a distinguersi nel mondo dei distillati premium e la sua identità è profondamente radicata nella maestria artigianale. La distilleria The Balvenie, fedele al valore delle persone e alla passione investita in ogni produzione, esalta l’importanza del tocco umano nell’era della tecnologia. Questo approccio enfatizza l’unicità e l’essenza di ogni singolo prodotto, sottolineando l’insostituibile contributo emotivo e creativo dell’uomo.

In un mondo in cui l’artigianalità sta diventando un patrimonio da salvaguardare e tramandare, The Balvenie riafferma il proprio impegno attraverso The Makers Project. Questo progetto, che celebra la creatività contemporanea in ogni sua forma, si basa sulla valorizzazione dei valori intrinseci dell’artigianato e sulle ispirazioni che guidano ogni realizzazione. Con l’intento di esplorare gli aspetti umani che elevano l’ordinario all’eccezionale, The Balvenie ha portato in Italia il progetto, condividendo così il suo amore per l’artigianato con coloro che apprezzano e condividono valori comuni legati alla bellezza artistica.

Pietro Terzini, Giulia Peyrone e Francesco Maccapani Missoni sono i tre protagonisti di The Makers Project. Ciascuno di loro incarna l’unione tra umanità, sensibilità e amore nelle loro opere, dimostrando una dedizione appassionata al proprio mestiere. Questi creativi, moderni e consapevoli, condividono anche un amore per il whisky, che si riflette nelle loro creazioni, esprimendo una modernità intrinsecamente ancorata alla tradizione, in un equilibrio tra innovazione e abilità artigianale.

Pietro Terzini è una personalità artistica irriverente, un ibrido tra Andy Warhol e Banksy, che ha saputo reinventare l’arte pop con uno sguardo acuto e una dose di satira contemporanea.

Racconta Pietro Terzini: “Mi considero un creativo perché nella mia evoluzione personale mi sono dedicato a tanti campi come l’arte visiva, la produzione di oggetti e la scrittura. Mi ispiro a grandi maestri come Takashi Murakami, Damien Hirst, Kaws, Andy Warhol, che hanno fatto del colore la loro cifra stilistica, ma anche alla cultura dei meme. Dall’incontro tra la tradizione dell’opera d’arte come oggetto fisico e l’utilizzo della tecnologia nasce la mia arte, che è popolare perché entra nella vita quotidiana di tante persone grazie ai social media. Non a caso i temi centrali della mia arte sono l’amore, la rivalsa l’ironia e la sfida, sentimenti e qualità umane universali e che in un periodo dominato dalla tecnologia acquistano ancora di più un valore profondo. Nella mia vita il whisky mi piace molto come sinonimo di convivialità, è condividere momenti piacevoli in cui il tempo rallenta per godersi l’attimo.”

Francesco Maccapani Missoni, con le sue radici nel famoso marchio di moda, porta avanti l’abilità artigianale e l’amore per le geometrie stilizzate e i colori brillanti.

E prosegue Francesco Maccapani Missoni: “Il mio percorso è all’insegna della creatività e della continua scoperta. Sono legato alla tradizione della mia famiglia ma ho cercato di prendermi il giusto spazio per arricchirla con la mia personalità. Produrre i lavori con le mie mani mi fa sentire bene, mi rilassa. Il lusso non è ostentazione di beni ma è sapersi godere le cose semplici come un buon bicchiere di whisky davanti a un bel tramonto. Ed è così quando sorseggio whisky che collego sempre a momenti di festa e di gioia in compagnia di amici e in totale relax.”

Giulia Peyrone, artista multidisciplinare, si ispira alle complessità delle relazioni umane, fondendo elementi realistici e astratti nelle sue opere.

E conclude Giulia Peyrone: “Faccio tutto con il cuore e libertà perché quando creo non mi pongo regole e vivo in uno spazio che utilizzo come voglio. Il lusso non è un oggetto fisico ma vivere un’esperienza. Come bere il whisky che sorseggio quando vivo momenti di intimità con le persone a cui voglio bene, come mio papà.”

The Makers Project è una celebrazione della creatività in tutte le sue forme e sottolinea come l’artigianato si intrecci con l’innovazione e la tecnologia. The Balvenie, attraverso questo progetto, celebra non solo il ruolo dell’artigianato nella produzione di whisky di alta qualità, ma anche le competenze e le abilità dei mastri artigiani, cruciale nella creazione di questo distillato premium.

« di 20 »

credit image by Press Office – photo by Antinori x The Balvenie