The Last Duel: l’appassionante storia di tradimento e vendetta

Diretto dal regista quattro volte candidato all’Academy Award Ridley Scott, il nuovo lungometraggio targato 20th Century Studios The Last Duel arriva oggi nelle sale italiane, distribuito da The Walt Disney Company Italia, dopo essere stato a Venezia 78. The Last Duel è un’appassionante storia di tradimento e vendetta ambientata nella brutalità della Francia del XIV secolo. Basato su eventi realmente accaduti, questo film storico esamina ipotesi a lungo sostenute sull’ultimo duello autorizzato dalla legge nella storia della Francia, avvenuto tra Jean de Carrouges e Jacques Le Gris, due amici diventati acerrimi rivali.

The Last Duel: making of, dietro le quinte

Il cast di The Last Duel comprende il vincitore dell’Oscar Matt Damon; il due volte candidato all’Academy Award Adam Driver; la vincitrice dell’Emmy Jodie Comer e il due volte premio Oscar Ben Affleck. La sceneggiatura è firmata da Nicole Holofcener & Ben Affleck & Matt Damon, ed è basata sul libro di Eric Jager. Il cast del film comprende inoltre Harriet Walter, Marton Csokas, Nathaniel Parker, Adam Nagaitis e Alex Lawther nel ruolo di Re Carlo VI.

La Trama

Francia, XIV secolo. Quando una nobildonna accusa il migliore amico di suo marito di averla violentata, il destino di tutti e tre dovrà essere deciso in un duello all’ultimo sangue. Narrato da tre prospettive differenti, The Last Duel racconta le storie di Jean de Carrouges (Matt Damon), un esperto e ambizioso cavaliere proveniente da una famiglia rispettata, che lotta per ottenere il potere e migliorare la propria posizione; del formidabile Jacques Le Gris (Adam Driver), uno degli individui più amati a corte, accusato di questo crimine indicibile; e di Marguerite de Carrouges (Jodie Comer), un’eroina in anticipo sui tempi che rischiò la propria vita per difendere la verità.

Carrouges è un rispettato cavaliere noto per il suo coraggio e la sua abilità sul campo di battaglia. Le Gris è uno scudiero normanno la cui intelligenza ed eloquenza lo rendono uno dei nobili più ammirati a corte. Quando la moglie di Carrouges, Marguerite, viene ferocemente aggredita da Le Gris, accusa che lui nega, lei si rifiuta di rimanere in silenzio, facendosi avanti per accusare il suo aggressore: un atto di coraggio e di sfida che mette in pericolo la sua vita. Il conseguente processo per combattimento, un estenuante duello all’ultimo sangue, mette il destino di tutti e tre nelle mani di Dio.

Il trailer ufficiale

Il film è costruito attorno alla storia di questa donna straordinaria, The Last Duel esplora infatti i temi come il potere e la sopravvivenza, e analizza le forze culturali che cospirarono per distorcere la verità. Pur condividendo le stesse esperienze, questi personaggi vivevano in mondi diversi… ma la verità era soltanto una.

Uomini come Jean de Carrouges e Jacques Le Gris erano gli eroi delle loro storie, ma dal punto di vista storico si trattava di narratori assolutamente inattendibili. Il punto di vista di Marguerite è essenziale e offre una necessaria correzione al modo in cui gli uomini vedevano se stessi e il mondo che li circondava, che non veniva mai messo in dubbio.

Come racconta Matt Damon: “Ci sembrava che la sua storia fosse l’unica che valesse la pena raccontare: volevamo mettere in luce l’incredibile coraggio che mostrò sotto pressione, mentre veniva interrogata e umiliata in quel modo. Nonostante la cultura e la società fossero contro di lei, non si arrese mai e continuò a raccontare la verità su ciò che le era accaduto”.

Il film storico è un dramma cinematografico che fa riflettere, ambientato durante la guerra dei cent’anni, che esplora l’onnipresente potere degli uomini, la fragilità della giustizia, e la forza e il coraggio di una donna disposta a lottare da sola in nome della verità.

« di 12 »

credit image by Press Office – Photo by Patrick Redmond. © 2021 20th Century Studios. All Rights Reserved.

About Author /

Giornalista da una vita, amante del web e Caporedattore di Globe Styles :)

Start typing and press Enter to search