“The Art of Craftsmanship” è il progetto di Tod’s, presentato alla Biennale di Venezia, che celebra l’arte dell’artigianato italiano attraverso una collaborazione con maestri artigiani veneziani.

Tod’s The Art of Craftsmanship Venezia: il video

Nell’ambito della 60a Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, Tod’s presenta “The Art of Craftsmanship”, un progetto che celebra la ricca tradizione artigianale italiana e, in particolare, quella veneziana. Il famoso Gommino, simbolo del brand e icona dell’Italian Lifestyle, è al centro di questa esposizione, che si propone di valorizzare il patrimonio culturale e artistico del Bel Paese.

La mostra, che ha luogo nell’incantevole cornice dell’Arsenale – Tese di San Cristoforo a Venezia, vede la partecipazione di undici maestri artigiani veneziani. Questi artisti, attraverso la loro abilità e i loro strumenti, reinterpretano il Gommino, coniugando tradizione e innovazione. Tra i partecipanti troviamo il soffiatore del vetro Roberto Beltrami, il battiloro Marino Menegazzo, i forcolai Saverio Pastor e Piero Dri, il maestro vetraio Matteo Seguso (incisione), Lucio Bubacco (lavorazione a lume) e il creatore di maschere Sergio Boldrin. Ognuno di loro si è ispirato ai codici del brand, realizzando opere uniche e originali che celebrano il savoir-faire e il fascino di lavorazioni antiche.

Il progetto non solo rafforza l’immagine di Tod’s come ambasciatore dell’artigianato italiano nel mondo, ma sottolinea anche il suo impegno nella conservazione delle competenze artigianali, fondamentali per la cultura e l’economia italiana. In parallelo alla mostra, Tod’s ha confermato il suo sostegno a numerosi progetti culturali, tra cui il restauro del Colosseo e di Palazzo Marino, nonché il suo impegno a favore del Teatro alla Scala.

Inoltre, quest’anno, Tod’s è partner del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia con l’installazione “Due qui / To Hear”, curata da Luca Cerizza e realizzata dall’artista Massimo Bartolini, che rappresenta un altro significativo esempio del legame tra Tod’s e l’arte italiana.

La mostra “The Art of Craftsmanship” è stata inaugurata con un esclusivo cocktail in onore del Padiglione Italia. Tod’s presenta anche una collezione in edizione limitata dedicata a Venezia: l’iconico Gommino e la T Timeless shopping bag. La collezione è realizzata nel più pregiato pellame di vitello, rifinito con uno speciale trattamento che ne lascia inalterato l’aspetto naturale, esaltandone la trasparenza. In omaggio alla città di Venezia, per entrambi i modelli sono stati selezionati due colori inediti: il rosso Tiziano e il blu oltremare che richiama i colori della laguna

« di 83 »

credit image by Press Office – photo by Tod’s