Venini Ginkgo Biloba – La nuova collezione reinterpreta le icone del marchio esprimendo la potenza dei colori della natura. Sinonimo di creatività, artigianalità, unicità, Venini interpreta l’arrivo della stagione autunnale attraverso la sua straordinaria sensibilità cromatica dando vita alla nuova capsule collection Ginkgo Biloba.

Tributo alla bellezza e alla forza di rinascita della natura, la collezione veste gli iconici Fazzoletto, Deco, Monofiore Balloton, Opalino, i vasi Bloom, Ritagli e le lampade da tavolo Balloton Luce, Deco Luce e Fantasmino di un giallo acceso.

Il nuovo colore si ispira alla colorazione che il maestoso albero di origine orientale, una pianta unica e tra le più antiche sulla Terra, assume in autunno. In questo periodo dell’anno, le sue caratteristiche foglie bilobate si accendono di intense note dorate esprimendo quel senso di vitalità e rinnovamento che avvolge da sempre la natura e i suoi elementi rendendoli unici.

Un colore vitale che richiama la luce, il sole e il calore, simbolo di positività, energia e cambiamento. Una tonalità che dona vibrante eleganza ed intensa espressività esaltando la bellezza dei vasi Venini. Selezionata da Silvia Damiani, Presidente di Venini, e Marco Piva, Art Director della vetreria, per raccontare la capacità del marchio di plasmare il vetro creando prodotti in grado di affascinare e creare emozioni.

Venini vanta una palette cromatica senza eguali che, insieme alle tecniche di lavorazione del vetro, è parte di un patrimonio culturale tramandato di generazione in generazione. La fornace di Venini è infatti l’unica in grado di realizzare 125 colorazioni di vetro, frutto di una lunga e appassionata formulazione alla ricerca di nuove combinazioni.

Da sempre, Venini realizza oggetti dal design intramontabile che si rivalutano nel tempo. Grazie all’eccellenza qualitativa, all’alto contenuto artistico e al valore manifatturiero intrinseco a ogni pezzo, i vetri Venini vengono battuti ad aste importanti raggiungendo cifre da record.

Le creazioni firmate Venini sono entrate a far parte delle collezioni permanenti di musei della portata del Metropolitan Museum e del Moma di New York, della Fondazione Cartier di Parigi, del Victoria and Albert Museum di Londra e delle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Il museo Venini, raccogliendo 45.000 disegni, 10.000 foto d’epoca e 4.000 opere d’arte, rappresenta il più prezioso archivio storico della vetreria artistica moderna e contemporanea.

« di 15 »